Comune Manfredonia: “Stop speculazioni sugli impianti termici”

Amministrazione e associazioni di categoria impegnate nell’agevolare i cittadini nell’adempiere agli obblighi di legge, calmierando le tariffe. E’ st

Patto anti inflazione, da pasta a olio e pannolini: ecco i prodotti a prezzi scontati
Cancro pancreas, diagnosi precoce con intelligenza artificiale: il progetto italiano
Mons. Castoro: fare sistema per riavviare economia del Gargano

Amministrazione e associazioni di categoria impegnate nell’agevolare i cittadini nell’adempiere agli obblighi di legge, calmierando le tariffe.

E’ stato firmato nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, 27 novembre 2015, il protocollo d’intesa tra il Comune di Manfredonia, le associazioni di categoria, le imprese iscritte alla CCIAA e le associazioni dei consumatori, per stabilire precise norme per le verifiche sugli impianti termici. Regole e accorgimenti che gli uffici dell’assessorato al Territorio e Ambiente hanno preparato tenendo anche in conto le segnalazioni giunte dagli utenti e dai tecnici stessi.

L’obbligo di autocertificazione per i detentori di impianti termici ha prodotto un deciso innalzamento dei costi per la manutenzione e “si è voluto calmierare i costi degli interventi dei manutentori e, al contempo, redigere un elenco aggiornato delle ditte che sottoscrivono il protocollo, al quale si potranno aggiungere eventuali e ulteriori manutentori in possesso dei requisiti legislativi previsti”, specifica l’assessora Elisabetta Palumbo.

“Una cura attenta del proprio impianto termico comporta una responsabilità importante. Non ci si può affidare al primo che capita. Occorre un tecnico – prosegue la Palumbo – che sia iscritto nell’apposito elenco, presso l’ufficio Controllo impianti termici. Per queste ragioni abbiamo avviato, nei mesi scorsi, l’operazione ‘Calore pulito e sicuro’, attivando una campagna informativa mirata a sensibilizzare per una corretta manutenzione degli impianti di riscaldamento”.

La convenzione stipulata con l’impresa Vitulano Matteo, con l’Associazione Artigiani “Maria SS di Siponto”, con la Confartigianato di Foggia e la Confederazione Nazionale Artigiani, stabilisce l’impegno nell’applicare tariffe determinate in base a un intervallo ben evidenziato nella convenzione. Per una manutenzione annuale ordinaria il prezzario prevede un costo che va dai 40 ai 60 euro, compresa una chiamata gratuita nell’arco dell’anno; se alla manutenzione di cui innanzi si aggiunge anche la prova di combustione il costo varia dai 60 agli 80 euro, sempre comprensivi di chiamata gratuita nell’anno; il contratto di manutenzione biennale, comprendente due operazioni di manutenzione ordinaria e una prova di combustione, costerà dai 100 ai 120 euro. Non sono spiccioli, è vero, ma queste tariffe sono decisamente più basse rispetto a quanto alcuni manutentori hanno sin qui chiesto o, addirittura, chiedono ancora. Resta inteso che alla manutenzione vanno sommati i 16 euro per il ritiro dei rapporti di controllo “RCEE” e “RCM”.

Sarà obbligo dei manutentori compilare, firmare e timbrare il Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica, in triplice copia: una la consegnerà all’ufficio Verifiche impianti termici, una all’utente (conservata all’interno del libretto) e un’ultima dovrà essere trattenuta dal manutentore stesso.

Nelle pagine dell’apposita sezione Verifiche impianti termici si possono conoscere la normativa, le modalità e le notizie utili per adempiere agli obblighi riguardanti gli impianti termici entro il 31 gennaio 2016. A breve saranno disponibili anche i dati delle ditte specializzate che hanno aderito alla convenzione con la Città di Manfredonia.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0