Estesi ai maschi 12enni i vaccini gratis anti-Hpv

"Debellare il papilloma virus", responsabile di tumori come il carcinoma del collo dell’utero e della faringe nell’uomo, è l’obiettivo della campagna

404 milioni per la sanità territoriale: priorità "alta" alla Capitanata
Federfarma, sold out mascherine 50 centesimi, ancora stallo
in arrivo pioggia e vento di burrasca: scatta l’allerta gialla

“Debellare il papilloma virus”, responsabile di tumori come il carcinoma del collo dell’utero e della faringe nell’uomo, è l’obiettivo della campagna vaccinale della Regione Puglia che, dopo il biennio di vaccinazioni delle donne di 12 e 25 anni, estende ora ai maschi nel dodicesimo anno di età la vaccinazione gratuita anti-Hpv. L’iniziativa è stata presentata oggi, tra gli altri, dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e dall’assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia.

“Tutti i ragazzini maschi di dodici anni – ha spiegato Vendola – saranno chiamati dalle Asl per essere sottoposti al vaccino che bonifica l’organismo del ragazzino per tutta la vita da qualunque rischio di permeabilità a un virus molto cattivo. Per noi la buona medicina si fa innanzitutto con la prevenzione, insieme alle famiglie, con gesti di responsabilità. Vaccinare un bambino è un piccolo fastidio che può evitare calvari e alla sanità pubblica può scongiurare esborsi di denaro in rincorse disperate per dare salute quando ormai è troppo tardi”.

Pentassuglia ha sottolineato che “dopo aver vaccinato l’80% per cento delle donne abbiamo ritenuto indispensabile rivolgerci ai maschi che, oltre a essere coinvolti nella catena di trasmissione possono essere soggetti a patologie correlate che interessano il distretto testa-collo e l’apparato genitale”.

Tutti i ragazzi nati nell’anno 2003, è stato sottolineato, saranno invitati dai pediatri di libera scelta e in tutte le scuole dai dipartimenti di prevenzione delle Asl pugliesi per la vaccinazione contro l’Hpv che, oltre a prevenire il cancro della cervice uterina, previene altri tumori maligni (oro-faringe, apparato genitale, ultimo tratto dell’intestino) che per circa un terzo sono a carico del maschio.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0