Laboratori Carnevale, associazioni: grave atto vandalico

Ingenti  i danni provocati nello spazio occupato dalle strutture dei gruppi di carnevale di Manfredonia, a causa dell’incendio scoppiato il 27 sette

Ciclovia Adriatica firmata convenzione. A Giugno inizio lavori Lesina Manfredonia
Giocatore “indegno” denudato dopo Avellino-Foggia, tre arresti per rapina aggravata e violenza
distributori automatici scambiati per bancomat, arrestato 34enne

Ingenti  i danni provocati nello spazio occupato dalle strutture dei gruppi di carnevale di Manfredonia, a causa dell’incendio scoppiato il 27 settembre 2014. Fortemente danneggiata la struttura dell’ex Nautico nello specifico utilizzata per deposito strutture a servizio delle sfilate del Carnevale di Manfredonia. “I danni provocati dalle fiamme ammontano a migliaia di euro senza considerare inestimabile valore storico perso dal Carnevale, considerate strutture, stoffe, costumi e materiali di scena archiviati nel corso degli anni dalle Associazioni del Carnevale“.

“L’incendio è stato subito dichiarato doloso da vigili del fuoco e carabinieri accorsi sul posto, per la mancanza di evidente materiale infiammabile e impianti elettrici attivi. Un atto scellerato, che richiede precisa attenzione e giustizia”.

I presidenti delle associazioni si esprimono sull’accaduto: «Siamo sconcertati per questo grave atto di vandalismo, che va assolutamente denunciato come tale. Al momento sono pervenute alle forze dell’ordine alcune segnalazioni importanti su cui stanno già lavorando. È nostra intenzione non lasciare impunito questo gesto sconsiderato, che riapre in modo palese la questione della gestione degli spazi pubblici fondamentali per la vita e il futuro del Carnevale.

Quanto accaduto deve portare a riflettere sulla pericolosità di queste aree abbandonate, una situazione decisamente non più sostenibile e che necessita una tutela. Auspichiamo a tal proposito un confronto quanto più prossimo con l’amministrazione per condurre insieme un percorso finalizzato a cercare soluzioni per la sicurezza e la gestione responsabile e chiara dei laboratori del Carnevale e per evitare un assurdo dispendio degli investimenti che le associazioni a fatica portano a compimento ogni anno». Redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0