A Manfredonia, seminari e mercatino per promuovere i prodotti locali

Nell’ambito di ‘Visionarie, La Primavera di Manfredonia’, - il programma di eventi realizzato da Bottega degli Apocrifi, dal Gal DaunOfantino, dall’Ag

È foggiana la migliore Colomba 2024 per Gambero Rosso
AQP: rottura improvvisa della condotta Fortore, possibili disagi a Vieste e Peschici
Da aprile collegamento auto Aeroporto Bari-Gargano

Nell’ambito di ‘Visionarie, La Primavera di Manfredonia’, – il programma di eventi realizzato da Bottega degli Apocrifi, dal Gal DaunOfantino, dall’Agenzia del Turismo e dal Comune di Manfredonia, il 2 ed 3 maggio – ci saranno due seminari ed un mercatino di ‘Corto circuito dei contadini’, un progetto di cooperazione che coinvolge 13 Gal (pugliesi e 4 molisani, tra i quali quello DaunOfantino).
Un’opportunità importante per i territori e per i consumatori, per i produttori e l’ambiente, perché ha l’obiettivo di creare un modello di ‘corto-circuito’ dei contadini, vale a dire un circuito breve per la vendita diretta dal contadino-produttore all’acquirente-consumatore dei prodotti agricoli ed agro-alimentari, che consenta di accorciare la filiera.
Primo appuntamento venerdì 2 maggio alle ore 10.00 presso il Chiostro di Palazzo San Domenico di Manfredonia, dove avrà luogo il ‘Seminario sulla promozione e sull’educazione alimentare’ che vedrà protagonisti gli alunni delle Scuole Primarie. Ad illustrare concetti e obiettivi del progetto saranno Michele D’Errico, Presidente del Gal Daunofantino, Antonella Varrecchia, Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Antonio Angelillis, Assessore comunale alle Attività Produttive e la nutrizionista Antonia Ciccone.
Sabato 3 maggio, alle ore 10.00 nello stessa location, si svolgerà un altro ‘Seminario sulle normative e sui regolamenti’ riguardanti le norme igieniche, la tracciabilità e le informazioni tecniche sulla “filiera corta” che interesserà tutta la cittadinanza e gli alunni delle Scuole Medie Superiori.
Poi, dalle ore 18, presso il Chiostro di Palazzo di Città sarà aperto il ‘Mercatino a km 0’ con numerose aziende dell’area daunofantina per la degustazione di prodotti locali.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0