Tre bollini rosa all´IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza

È stato assegnato ieri dall’O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) il massimo riconoscimento per una struttura sanitaria per l'atten

FESTA PATRONALE, PROGR. MANIFESTAZIONI RELIGIOSE
Protesi ortopediche, la maxi gara pugliese si riduce da 3,3 miliardi a 790 milioni di euro
dal 15 Aprile si possono sostituire le gomme Invernali

È stato assegnato ieri dall’O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) il massimo riconoscimento per una struttura sanitaria per l’attenzione dedicata alle patologie femminili. È stato l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo – unico in Puglia – a portare a casa questo ottimo risultato.

Martedì 3 dicembre, infatti, nella sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, l’O.N.Da ha confermato l’impegno dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza nei confronti delle patologie femminili attribuendo all’ospedale puglise, per il biennio 2014-2015, 3 bollini rosa, il massimo del riconoscimento, uno in più del biennio 2012-2013.

Il programma ‘bollini rosa’ nasce nel 2007 per premiare e segnalare gli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, ponendo la paziente al centro delle cure. Anche per questa edizione sono stati valutati i seguenti parametri: presenza di specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile, appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, l’offerta di servizi aggiuntivi che cambiano l’approccio con l’ospedale e che spaziano dalle diete personalizzate per particolari esigenze o motivi religiosi ai servizi alberghieri convenzionati. Per il biennio 2014-2015 è stata inserita, per la valutazione, la presenza della Neonatologia come area specialistica di interesse, con specifico riferimento alla nascita prematura, in considerazione della rilevanza delle problematiche connesse, mentre la Neurologia è stata integrata con una sezione dedicata alla sclerosi multipla, patologia cronica tipicamente declinata al femminile ad elevato impatto invalidante.

Quest’anno sono 230 gli ospedali premiati in tutta Italia: 65 con il massimo riconoscimento di tre bollini, 105 con due bollini e 60 con un bollino soltanto. Nella Regione Puglia l’Ospedale di San Giovanni Rotondo fondato da San Pio da Pietrelcina è l’unica struttura ad aver ottenuto l’attribuzione dei 3 bollini. L’unico altro centro pugliese inserito nella lista è il Presidio Ospedaliero San Paolo di Bari con 2 bollini.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0