Festival della Via Francigena

Sabato 5 ottobre concerto gregoriano all’abbazia di San Leonardo. Ad esibirsi la Schola Gregoriana ’Iconaveteris’, preparata da Agostino Ruscillo e g

Meteo Gargano, “Da venerdì torna il sole. ”
Mercato settimanale del 1° settembre posticipato a domenica 6
In Puglia il numero unico per le emergenze non c’è, ma arriva il bonus regionale per chi se n’è occupato

Sabato 5 ottobre concerto gregoriano all’abbazia di San Leonardo. Ad esibirsi la Schola Gregoriana ’Iconaveteris’, preparata da Agostino Ruscillo e guidata dal direttore ospite Vincenzo Scarafile. Ingresso libero.

L’Agenzia del Turismo di Manfredonia informa che sabato 5 ottobre, alle ore 19, nell’abbazia di San Leonardo avrà luogo il concerto di canto gregoriano ‘In Conversione Sancti Pauli: testi, immagini e canti sul santo di Damasco‘. Ad esibirsi la Schola Gregoriana ’Iconaveteris’, preparata da Agostino Ruscillo e guidata nell’esecuzione dal direttore ospite Vincenzo Scarafile, con esperienze anche in Inghilterra come Alto Lay Clerk (controtenore professionista) nel prestigioso coro della Christ Church Cathedral di Oxford.

L’appuntamento, il cui ingresso è libero e gratuito, rientra nel cartellone di eventi del ‘Festival della Via Francigena’.

Lungo la Via Francigena del Sud, seguendo le strade dei pellegrini che sul Gargano hanno percorso nei secoli i sentieri della fede verso Roma e Gerusalemme, per una sera e un pomeriggio scompaiono del tutto gli strumenti musicali. E unica protagonista della rassegna, anche quest’anno inserita nella Rete dei Festival di Musica antica in Puglia sostenuta da Puglia Sounds, diventa la voce del canto gregoriano, con la sua intonazione ‘a cappella’ e il suo fascino arcaico e spirituale.

Per il concerto nell’abbazia di San Leonardo, la voce recitante e la ricerca iconografica sono a cura di Francesca Di Gioia, con la partecipazione di don Antonio Menichella nel ruolo dell’historicus. Il concerto sarà replicato a Monte Sant’Angelo, nell’abbazia di Santa Maria di Pulsano, eremo costruito nel VI secolo per volere del papa-monaco San Gregorio Magno in uno scenario di rocce grigie su strapiombi di oltre 200 metri, domenica 6 ottobre alle ore 17, con ingresso libero.

Ufficio Stampa Agenzia del Turismo di Manfredonia

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0