Agenzia del Turismo, 30 iniziative in 100 giorni

Nonostante le difficoltà e le incertezze che caratterizzano tutte le fasi di start-up, l’Agenzia del Turismo di Manfredonia, nei suoi primi cento gior

FESTA PATRONALE, IL PROGRAMMA DEL 30 AGOSTO
Stasera serata RAP per portare il messaggio cristiano
Smart working prorogato per fragili e genitori nel privato

Nonostante le difficoltà e le incertezze che caratterizzano tutte le fasi di start-up, l’Agenzia del Turismo di Manfredonia, nei suoi primi cento giorni di attività ha ideato, cantierizzato e realizzato oltre trenta iniziative che rappresentano le fondamenta dalle quali il territorio riparte, scoprendo e riappropriandosi di aspetti e peculiarità sopite e che giacevano nel dimenticatoio.

 

Dunque, il Presidente Michele De Meo, e tutto il CdA, con il sostegno dei soci, hanno posto in essere non solo la necessaria attività amministrativa, necessaria per adempiere a procedure e scadenze burocratiche, ma hanno dato respiro e coraggio ad un ampio ventaglio di azioni che hanno riportato Manfredonia al centro delle attenzioni e delle discussioni territoriali e soprattutto regionali.

Non a caso alla conferenza stampa convocata per lunedì 29 luglio 2013, alle ore 18 presso i locali del Centro Giovanile di Piazzetta Mercato (ex ARV), è stato dato il titolo ‘Dire, Fare, Sviluppare: 100 di questi giorni Manfredonia!’, affichè esso rappresenti un momento di confronto e condivisione di ciò che è stato fatto e di ciò che sarà realizzato nel futuro prossimo venturo.

“Dopo una prima fase di strenui sacrifici – spiega il Presidente De Meo – , con mia grande soddisfazione l’Agenzia del Turismo di Manfredonia sta adempiendo alla sua mission e sta cominciando a dare concrete risposte alle aspettative che la classe imprenditoriale ed i cittadini auspicavano. Tanto è stato fatto, ma molto resta da fare. La nostra splendida ed amata città merita ulteriore impegno e particolari attenzioni, affinchè da pietra grezza possa diventare uno splendente diamante. Ringrazio tutti coloro i quali che, come me, gratuitamente stanno mettendo a disposizione di Manfredonia la propria professionalità ed il proprio tempo, sottraendolo molto spesso alla propria attività lavorativa e ai propri affetti. Un ringraziamento doveroso va al Sindaco, Angelo Riccardi, e a tutta l’Amministrazione comunale che hanno avuto fiducia e continuare a sostenere questa grande scommessa che, giorno dopo giorno, stiamo vincendo. Ma – sottolinea il Presidente-, gli importanti risultati conseguiti in questi primi mesi d’attività, non devono farci adagiare sugli allori. Per Manfredonia questo è un punto di partenza e non d’arrivo. Le sfide sono quotidiane e vanno combattute insieme, con responsabilità e lealtà, ogni giorno sul campo. Noi dell’Agenzia, ci crediamo!”

Ecco il report delle principali attività realizzate dall’Agenzia del Turismo nei suoi primi 100 giorni d’attività:
1. Redatto le linee strategiche dell’agenzia del turismo con un bilancio di previsione per l’anno 2013;
2. Creato ufficio stampa;
3. Realizzati due momenti di confronto con la città e gli operatori con gli incontri ‘Un caffè con l’Agenzia’;
4. Incontro ufficiale a Bari con il direttore generale di “Puglia Promozione”, dott. Giancarlo Piccirillo, per la condivisione della strategia dell’Agenzia del Turismo e la condivisione del nuovo piano IAT per Manfredonia. “Puglia Promozione” oltre a finanziarci l’attività di informazione fino al 30/9 rendendo gli uffici aperti al pubblico dal lunedì alla domenica, finanzierà la ristrutturazione dei locali destinati all’Agenzia;
5. Convenzione con l’UNPLI per la gestione dei servizi informativi
6. Partecipazione al raduno regionale camperisti per captare le esigenze del turista che frequenta la Riviera Sud e le esigenze degli operatori della zona;
7. Ideato ed organizzato insieme al GAL DAUNO OFANTINO, “Gli stati generali del Turismo attivo in Puglia”, ai quali hanno partecipato più di 200 operatori provenienti dal Gargano confrontandosi direttamente con il direttore generale di Puglia Promozione dott. Piccirillo e l’Ass. Regionale al Turismo Silvia Godelli;
8. Grazie agli stati generali del turismo attivo in Puglia, Manfredonia è stata designata come Base per il tour destinazione “PUGLIA ATTIVA” al prossimo BUY Puglia di Ottobre. A Manfredonia arriveranno buyer internazionali per conoscere la nostra nuova offerta;
9. Convenzione tra Agenzia del Turismo e Gal Daunfantino, al fine di affidare a quest’ultimi l’intercettazione di finanziamenti regionali, ministeriali e comunitari;
10. Avviata attività amministrativa per una convenzione con studio “Mendelson” di Bari, al fine di realizzare un GEIE (gruppo europeo di interesse economico) ed intercettare finanziamenti europei con contrattazione diretta per la riqualificazione dell’offerta turistica del Gargano; Finanziamento a fondo perduto pari al 30% + un finanziamento agevolato per 15 anni al tasso 0.50% – Apertura con i Comuni di Peschici, Vieste, Mattinata e Monte S.Angelo;
11. Svolta lo scorso giugno a Manfredonia l’Assemblea regionale dei Consoli del Touring Club, con i quali sono stato condivisi diversi progetti da realizzare nei prossimi mesi: “Classe turistica”, “Aperti per voi” ed il raduno dei soci previsto per domenica 6 Ottobre 2013 (‘Marina del Gargano’ e mostra Castello – Museo Nazionale archeologico), domenica 2 Marzo 2014 (in occasione del Carnevale), domenica 27 Aprile 2014 (Oasi Lago Salso). In fase avanzata la trattativa per avere a titolo gratuito un servizio su Manfredonia (Castello e porto turistico ) su QUI TOURING

12. Incontro con esponenti del clero, ivi compreso il Vescovo, Mons. Castoro, imprenditori turistici, ed associazioni che svolgono attività turistiche/guide, chiedendo l’apertura di tutti i luoghi sacri e di cultura (tra gli altri anche le chiese di S.Chiara e S.Domenico) e la possibilità di mettersi in rete;
13. Campagna di comunicazione rivolta alla città che abbia come obiettivo L’accoglienza Turistica;
14. Allestimento Piazza del Popolo;
15. Avviata attività amministrativa per la realizzazione di segnaletica verticale nel centro storico;

16. Realizzazione del portale www.manfredoniaturismo.it e la creazione di pagine sui social network Visit Manfredonia;
17. Avviata la realizzazione di un portale www.visitmanfredonia.it al fine di promuovere la destinazione;
18. Adesione al progetto www.GARGANODESTINATION.IT
19. Creazione di una CARD dell’ospite ‘MANFREDONIA TURISMO CARD’ che abbia l’obiettivo di mettere in rete gli operatori economici del territorio;
20. Creazione di un regolamento per il rilascio del marchio ‘MANFREDONIA TURISMO’ nei locali commerciali della città;
21. Insieme all’assessore all’Ambiente abbiamo prolungato i collegamenti con la Riviera Sud fino alle ore 00.30 di tutti i giorni feriali e offrendolo a titolo gratuito per tutti i turisti.
Lo stesso autobus Linea n. 5 sarà pellicolato, con grazie al ‘Centro Studi Naturalistici’ operante all’Oasi Lago Salso;

22. Creato un gruppo di lavoro Agenzie di viaggio, società operanti nell’escursioni/guide e Hotel al fine di creare 5 prodotti:
a. MARE – MARE FAMIGLIA E SPORT MARE
b. NATURA – AVVENTURA e NATURALISTICO
c. BIKE – CICLOTURISMO E MOUNTAIN BIKE
d. CULTURA – STORIA e SPIRITUALE
e. GUSTO – ENOGRASTRONOMIA (per promuovere i ristoranti locali). Gli stessi saranno commercializzati direttamente da loro iniziando a fare attività di INCOMING già nella prossima fiera TTG di Rimini al quale parteciperà l’agenzia Manfredonia Turismo;

23. Chiesto al Sindaco e ad organizzazioni sportive di istituire da ottobre ‘La domenica ecologica’, al fine di promuovere l’utilizzo delle bici e di fermare il traffico in alcune zone del centro storico, per poterne fruirne turisticamente e valorizzarlo adeguatamente;
24. Organizzazione della Festa Patronale, che quest’anno sarà fortemente improntata sulla tradizione e sulla sobrietà;
25. Avviata la programmazione di un ‘Educational Press Tour’ nel prossimo autunno;
26. Avvio dell’ attività di indagine di mercato al fine di individuare la DESTINATION REPUTATION di Manfredonia;
27. Primo incontro tecnico per il Carnevale 2014;
28. Coordinamento con “Puglia Promozione” per la registrazione di SERENO VARIABILE programma RAI condotto da ALBERTO BEVILACQUA nei giorni 13, 14 e 15 luglio 2013 (in onda sabato 3 agosto);
29. Chiesto a “Puglia Promozione” la delocalizzazione della fermata, attualmente sita presso il centro commerciale “E Leclerc”, per il servizio NAVETTA PUGLIAIRBUS;
30. Avviata progettualità per la realizzazione di impianti 200×140 sulle uscite autostradale della provincia di FOGGIA con l’obiettivo di promuovere la destinazione MANFREDONIA – GARGANO;

31. Chiesto a vertici delle FORZE DELL’ORDINE maggior controllo per aumentare la percezione di sicurezza ed ospitalità;
32. Chiesto ai vertici dell’ASE maggiore operatività per migliorare il decoro urbano e contribuire sensibilmente a qualificare l’immagine ed il senso di vivibilità, ospitalità e accoglienza di Manfredonia, tanto per i turisti quanto per i residenti ;
33. Avanzata richiesta al sindaco per realizzare un parcheggio auto con servizio navetta, al fine di decongestionare il traffico nel centro urbano durante i mesi estivi;
34. Condivisione del progetto pilota “DISTRETTO FAMIGLIA” dell’assessorato alla CULTURA DI MANFREDONIA;

(A cura Ufficio Stampa Manfredonia Turismo – Agenzia di promozione del territorio)
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0