Avviso pubblico AP “S.M.A.R”: interventi straordinari ripristino fondo rustico “Villa Rosa”

Avviso Pubblico esplorativo, dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “S.M.A.R.”, ai fini dell’acquisizione di disponibilità all’esecuzione di in

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Avviso Pubblico esplorativo, dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “S.M.A.R.”, ai fini dell’acquisizione di disponibilità all’esecuzione di interventi straordinari per il ripristino della coltivazione nel fondo rustico, denominato “Villa Rosa” in agro di Manfredonia.

L’esecuzione degli interventi straordinari per il ripristino della coltivazione nel fondo rustico, di 29 Ha (28,5 Ha ulivo e o,5 Ha mandorlo),  non configura l’insorgenza di oneri finanziari, a carico di questa Azienda, poiché, a fronte dello svolgimento delle attività richieste, l’operatore economico qualificato individuato potrà esclusivamente ritrarre i frutti, prodotti dal terreno in questione.

La puntuale definizione degli interventi citati risulta contenuta nella relazione tecnico – economica, redatta dal perito agrario Libero Prencipe, in data 26 ottobre 2012, alla quale si rinvia integralmente (disponibile presso questa A.S.P.), sotto tutti i profili, analiticamente menzionati dalla stessa, anche circa le caratteristiche del fondo ridetto.

 

Requisiti soggettivi, ai fini della presentazione dell’istanza di esecuzione degli interventi straordinari per il ripristino della coltivazione nel fondo rustico e valutazione delle domande di disponibilità pervenute

 

Gli operatori economici interessati, costituiti in qualunque forma giuridica, dovranno produrre apposita istanza, recante, oltre agli elementi identificativi della rispettiva compagine partecipante alla presente procedura, dichiarazioni espresse circa il possesso dei requisiti di ordine generale, individuati dall’art. 38 del D. Lgvo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.

A tal fine, è ammessa l’esibizione di dichiarazioni sostitutive di certificazione ovvero di atto di notorietà, ai sensi.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m. 2.

Gli istanti dovranno, altresì, dimostrare, attraverso le dichiarazioni sostitutive di cui al superiore periodo ovvero apposite attestazioni, rilasciate dai soggetti interessati, di aver eseguito interventi analoghi, rispetto a quelli posti ad oggetto della relazione citata del 26 ottobre 2012 e necessari, ai fini del ripristino della coltivazione, all’interno del fondo rustico, denominato “Villa Rosa”, incluse le indefettibili iscrizioni presso appositi albi o elenchi, detenuti dalle C.C.I.A.A. ovvero da differenti soggetti pubblici.

Gli interventi, sopra meglio enunciati, saranno eseguiti dall’operatore economico, il quale, in possesso dei requisiti di ordine generale suddetti, avrà debitamente dimostrato di avere maturato una più approfondita, oggettiva ed accurata competenza specifica documentata, nel settore in questione, sulla scorta della documentazione prodotta.

L’A.S.P. si riserva la facoltà di effettuare controlli, in ordine alla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive rese, ai sensi degli artt. 71 e ss. del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.

L’avvenuto accertamento del mancato possesso dei requisiti, di ordine generale o speciale, dichiarati nell’ambito della presente procedura dall’operatore economico istante, determinerà la decadenza da tutti i benefici conseguiti, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.

L’accertata carenza dei suddetti requisiti comporterà automaticamente l’esclusione dalla presente procedura comparativa.

 

Modalità di presentazione delle domande:

Le domande, sottoscritte dal Legale Rappresentante ovvero dalla persona fisica interessati, dovranno essere presentate in carta semplice e corredate della documentazione, anch’essa in carta semplice, comprovante il possesso dei suddetti requisiti di ordine generale e speciale di ammissione.

Dovranno, altresì, essere prodotti gli atti dimostrativi dei seguenti elementi necessari alla valutazione delle istanze:

– l’atto costitutivo e lo statuto da cui risultino i poteri del Legale rappresentante e le finalità perseguite dal soggetto interessato, ovvero la documentazione equivalente afferente l’impresa individuale;

– la partita I.V.A. ovvero il codice fiscale;

– documento di identità in corso di validità del legale rappresentante o della persona fisica individuale;

– l’iscrizione in albi o registri statali, regionali o provinciali.

 

La mancata allegazione del documento di identità, in corso di validità, del Legale rappresentante o della persona fisica interessata, comporta l’esclusione dalla presente procedura, trattandosi di adempimento inderogabile, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.

Non saranno ammesse le domande, prodotte da operatori economici societari o individuali, i quali siano risultati negligenti, in sede di esecuzione di precedenti rapporti contrattuali, già intercorsi con questa Azienda, sulla base del principio enucleato dall’art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgvo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m., ovvero prive della dichiarazione espressa di avvenuta conoscenza e di accettazione esplicita della relazione tecnico – economica del 26 ottobre 2012, a firma del Perito agrario Libero Prencipe. 3

 

L’Azienda si riserva la facoltà di verificare, in qualsiasi fase storica, la puntuale e corretta esecuzione di tutti gli interventi sopra descritti, con conseguente impossibilità di consentire la prosecuzione delle attività, da parte dell’operatore economico prescelto, nell’ipotesi di accertamento di inadempimenti di qualsivoglia natura.

L’operatore economico individuato si impegna a corrispondere, in favore di questa Azienda, nel corso del mese di dicembre di ciascun anno solare, una somma complessiva pari ad almeno € 10.000,00, a titolo di controprestazione, a fronte della raccolta annuale dei frutti degli oliveti e dei mandorleti.

L’operatore economico individuato si impegna a garantire, oltre a tutte le opere manutentive richieste, la custodia e la vigilanza del Fondo Rustico, pertanto a prevedere tutte le misure cautelative di prevenzione e sicurezza a tutela del Fondo.

L’operatore economico individuato, in presenza di adeguate e specifiche misure ed azioni di finanziamento e/o riqualificazione, manifesta espressamente, sin d’ora, la disponibilità a collaborare con l’ASP “SMAR” alla valorizzazione del Fondo Rustico.

A garanzia degli impegni assunti, l’operatore economico individuato, versa, presso la tesoreria dell’Ente, a titolo di cauzione, la somma di € 10.000,00 che saranno restituiti a termine dell’affidamento dei servizi previsti, previo sopralluogo del Fondo Rustico messo a disposizione dall’Ente per verificare la presenza di eventuali danni arrecati.

Il fondo rustico, denominato “Villa Rosa”, è visionabile previa fissazione della data della visita, in uno con l’istruttore amministrativo in servizio presso questa Azienda.

Le istanze con la relativa documentazione dovranno pervenire entro il termine perentorio del 21/02/2013 in plico sigillato e raccomandato, ovvero tramite consegna al protocollo dell’Azienda (Via Arcivescovado, 17 – 71043 MANFREDONIA), entro le ore 13,00 pena l’esclusione. Oltre detto termine non sarà ritenuta valida alcuna domanda.

L’apertura dei plichi, pervenuti entro il termine perentorio su indicato avverrà alle ore 19,00 del giorno 21/02/2013.

Gli interventi sopra descritti dovranno essere eseguiti dall’operatore economico prescelto entro il termine massimo di dieci anni, decorrenti dalla data di avvio delle attività sottese. Tale data dovrà essere indicata all’interno di apposito verbale, da sottoscriversi, congiuntamente a quest’A.S.P.

Resta inteso che quest’A.S.P. viene esonerata da qualsivoglia responsabilità, derivante a qualsivoglia titolo, e nei confronti di chiunque, dall’espletamento dei sopracitati interventi.

Presso gli uffici dell’Azienda è disponibile l’ avviso pubblico e la relazione tecnico – economica.

Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 241/90, è il Capo del Servizio “Attività Amministrative e Contabili”, Rag. Santina BRUNO.

Il Capo del Servizio Attività
Amministrative e Contabili
Rag. Santina BRUNO

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