Manfredonia, yacht si ribalta sul molo alti fondali

Un incidente che avrebbe potuto assumere proporzioni assai più gravi si è verificato sul pontile palificato che collega la terra ferma alla banchina d

Puglia, al via Avviso per creare elenco degli psicologi di base
Turismo: servono 387mila lavoratori, ma il 40% è introvabile
Manfredonia, il programma del 4 novembre

Un incidente che avrebbe potuto assumere proporzioni assai più gravi si è verificato sul pontile palificato che collega la terra ferma alla banchina del porto alti fondali di Manfredonia. A causarlo uno yacht di oltre venti metri “Only One”. Trasportato da un possente carrello doveva raggiungere il capannone della “2 M Marine” nella zona industriale ex Enichem per essere sottoposto ad alaggio, carenaggio e operazioni di manutenzione.
L’imbarcazione caricata da una gru al centro del pontile, durante il lungo tragitto, considerate le condizioni precarie della pavimentazione, in prossimità di un collegamento dello stesso pontile, si è inclinata da un lato provocando gravi danni alla struttura stradale. Al danno, la beffa. La posizione in cui si è venuta a trovare detta imbarcazione dopo l’incidente ha provocato l’ostruzione dell’intera carreggiata impedendo agli autocarri di raggiungere le navi attraccate alla banchina per le operazioni di carico e scarico.
Una considerazione andrebbe fatta. Perchè questa soluzione estrema, e non utilizzare i cantieri navali di eccellenza esistenti, attrezzati ad eseguire tali operazioni, visto che, in questi ultimi mesi sono costretti ad incrociare le braccia per la grave crisi che ha colpito il settore?
Altri punti di domanda: Detta operazione è stata regolarmente autorizzata, e da quale Ente? (manfredonianews.it).

redazione

COMMENTI

WORDPRESS: 0