Puglia, al via Avviso per creare elenco degli psicologi di base

lo psicologo di base, alla pari del medico, diventa realtà in Puglia. E’ stato infatti pubblicato nel Bollettino della Regione l’avviso pubblico per l

Abbazia di S.Leonardo, martedì 23 fenomeno ‘Mandorla di luce solare’
Spiagge, crolla il fatturato dei lidi pugliesi. «Meno 30 milioni rispetto al 2022»
Meteo 3 gennaio 2019: neve in provincia di Foggia

lo psicologo di base, alla pari del medico, diventa realtà in Puglia. E’ stato infatti pubblicato nel Bollettino della Regione l’avviso pubblico per la formazione dell’elenco degli psicologi di base, come previsto dalla legge regionale approvata dal Consiglio.

«La formazione dell’elenco degli psicologi disponibili al servizio di psicologia di base è un ulteriore importante passo in avanti», commenta il commissario straordinario dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Giuseppe Luigi Palma. «Certifica l’intenzione del Governo regionale – aggiunge – di rendere concreto quanto previsto dalla legge regionale. E’ quello che abbiamo chiesto all’indomani dell’approvazione della norma ed oggi non possiamo che prendere atto con favore la pubblicazione dell’avviso».

«Capita in un periodo feriale, ma c’è tutto il tempo – conclude – per far conoscere agli psicologi pugliesi questa opportunità e fare in modo che in tanti diano la propria disponibilità». 

CAPONE: “ERA INDISPENSABILE”

«Un grande lavoro di squadra. Ringrazio gli uffici regionali, l’assessore alla Sanità, Rocco Palese, il direttore del Dipartimento, Vito Montanaro, i dirigenti Carbone, Pacifico, Memeo, Nicastro, Caroli, per la professionalità e per essersi messi a disposizione anche nel periodo di sospensione delle attività. Era una legge indispensabile per i pugliesi». Così la presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone, commenta la pubblicazione dell’avviso per istituire l’elenco pugliese degli psicologi di base. La legge regionale prevede che la figura dello psicologo di base sia inserita in ciascuno dei distretti sociosanitari pugliesi lavorando in stretta sinergia con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. Il servizio sarà interamente a carico del Servizio sanitario regionale: 450mila euro per il 2024 e un milione e mezzo l’anno dal 2024 in poi.

«Oggi – dice Capone – siamo tempestati da mille sfide, viviamo in un sistema estremamente competitivo e, però, è proprio nella competizione che chi è più fragile si sente inadeguato. Se a questo aggiungiamo l’utilizzo sempre maggiore dei social, la precarietà del lavoro, l’incertezza sul futuro, la situazione si fa ancora più complessa. È qui che lo psicologo di base diventa fondamentale, per intercettare il disagio, evitare che si trasformi in un disturbo più grave. Intervenire sulla prevenzione, prima ancora che sulla cura, è l’obiettivo di questa legge, insieme a quello prioritario di garantire a tutte e tutti i cittadini, a prescindere dal fatto che possano permetterselo o meno, una sanità pubblica efficiente e capace di soddisfare tutte le esigenze».

COMMENTI

WORDPRESS: 0