Manfredonia: cambio al vertice per la Guardia di Finanza

Nella mattinata odierna si è tenuta, negli Uffici della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia, la cerimonia di passaggio di

In Puglia un tampone su due è positivo alla Variante Delta, superati i 100 casi totali. Attesa per il cluster di Manfredonia
Weekend con l’Archeoclub di Siponto
Freddo siberiano sul Gargano: -8 a Monte Calvo

Nella mattinata odierna si è tenuta, negli Uffici della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia, la cerimonia di passaggio di consegne tra il Luogotenente Matteo Falcone, che lascia il Comando del Reparto Navale sipontino dopo sei anni effettivi (dal 27/03/2007 ad oggi), ed il Luogotenente Michele Mazzaro, già Capo Squadra Unità Navali dello stesso Reparto.
Nel periodo di Comando effettuato dal Luogotenente Falcone dr. Matteo, le Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale di Manfredonia hanno portato a termine diverse importanti operazioni di servizio in vari settori.
Per l’anno 2011 il Reparto alle sue dipendenze, non a caso, è stato premiato, dal C/te Regionale come miglior Reparto Navale della Puglia per la varietà dei settori di intervento toccati nella propria attività operativa, a terra con le pattuglie della “Squadra Operativa Navale” e a mare con le unità navali della “Squadra Unità Navali”.
Solo negli ultimi due anni (2011 e 2012), infatti, le operazioni della Guardia di Finanza navale di Manfredonia hanno prodotto, nei vari settori di intervento, 8 arresti e 15 persone denunciate alla A.G., circa 500.000 euro di sanzioni amministrative comminate e la scoperta di una serie di evasioni di I.C.I. lungo l’area costiera di competenza per oltre un milione di euro di tributi evasi, oltre al recente sequestro di un veliero che aveva appena sbarcato 64 immigrati clandestini sulle coste pugliesi, di un motopeschereccio manfredoniano per traffico di stupefacenti, di una villa e di una struttura ricettiva costruite abusivamente (entrambe in zone sottoposte a vincolo ambientale, sismico, archeologico e paesaggistico), di oltre 1.600 kg di marjuana, di 7 aree adibite a discariche di rifiuti non autorizzate per un totale di 30.500 mq, di 263 bombole a gpl detenute senza le prescritte autorizzazioni per la pubblica sicurezza e per la prevenzione degli incendi, di oltre 500 litri di gasolio agevolato S.I.F. destinato ad usi diversi, di 280 kg di rame rubato, di 10 reti per un totale di 1.600 mq utilizzate per la cattura abusiva di specie protette di volatili che ha portato alla liberazione di circa 450 tra cardellini e allodole, di oltre 500 kg di prodotti ittici sottomisura e di molluschi bivalvi privi di tracciabilità e di circa 2.000 pezzi tra marchi contraffatti e DVD/CD-Rom frutto di pirateria audiovisiva ed informatica per un valore stimato totale di 500.000 euro, merce, quest’ultima, che avrebbe fruttato oltre 100.000 euro di profitto illegale da parte delle organizzazioni malavitose produttrici, il tutto con un danno all’Erario pubblico stimabile in circa 100.000 euro di evasione dell’I.V.A. e delle imposte sui redditi, oltre che ad un ingente danno economico, connesso alle mancate vendite, per le imprese produttrici e per i commercianti locali che si occupano della vendita diretta.
Una bella eredità, insomma, per il nuovo Comandante del Reparto, il Luogotenente Michele Mazzaro, al quale non manca di certo l’esperienza nel settore, data dagli oltre trent’anni di onorato servizio prestato al Corpo della Guardia di Finanza.
Il Comandante Falcone, in congedo da oggi, nel suo discorso di commiato, ha inteso salutare tutti, rilasciando la seguente dichiarazione:
“Formulo i miei auguri al Lgt. Michele Mazzaro per il prosieguo dell’attività del Reparto, ringrazio la gerarchia che mi ha concesso gli spazi per poter esprimere al meglio le potenzialità del Reparto che mi accingo a lasciare ed in fine ringrazio tutti i colleghi per la fattiva collaborazione accordatami in questi anni e tutti i cittadini onesti, che ci hanno aiutato a porre in essere le iniziative utili per portare a termine i risultati volti a garantire la libera concorrenza del mercato e a tutelare gli interessi della collettività”.

redazione
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0