Weekend con l’Archeoclub di Siponto

La Mostra consiste nella presentazione in Erbario di esemplari di piante del territorio Garganico con caratteristiche medicinali la maggior parte util

Nuova tendenza dell’estate, i cocktail non convenzionali
Xylella, bufera in Regione si dimettono i dirigenti
Orti di socialità

La Mostra consiste nella presentazione in Erbario di esemplari di piante del territorio Garganico con caratteristiche medicinali la maggior parte utilizzate per usi curativi più disparati .

La mostra è il risultato, non finale, di un lungo lavoro di identificazioni botaniche e di interviste fatte nelle masserie e anche a persone anziane che hanno conservato i ricordi legati alle varie malattie che venivano curate sia dai loro genitori che dai loro nonni.

In questo lavoro ho scoperto ad esempio che ci sono piante molto comuni ma conosciute da pochi che venivano usate per curare malattie gravi come malattie polmonari, febbri , malaria, ecc. che la Medicina moderna ha indagato e che contengono principi attivi antibiotici, quindi moltissimi anni prima della scoperta di Fleming della Penicillina.

Ogni esemplare esposto è corredato da una scheda informativa sulla pianta stessa ,sui suoi principi attivi , sulle caratteristiche botaniche, sul riconoscimento, sugli usi terapeutici antichi e moderni, ecc.

Oltre a questo, c’è la possibilità della consultazione di testi di erboristeria e Medicina Popolare, Storia della Medicina e delle Piante medicinali dall’Antico Egitto fino ai giorni nostri.

Ci sarà anche una sezione della Mostra di presentazione di prodotti estratti dalle piante usate come cosmetici naturali, profumi, liquori, aceti aromatici mosti cotti non solo d’uva, ecc. che potrebbero essere di spunto per produzioni tipiche da piante autoctone (Carrubo, Fico d’India,fichi, calendula, ecc.)

 

Per chi è interessato ci sarà la possibilità di fare delle osservazioni di parti delle piante (foglie, fiori, ecc. attraverso uno stereoscopio. C’è anche una sezione informativa sulla Storia delle Piante Medicinali, sulla realizzazione storica di un Erbario, sulle metodiche di estrazione dei principi attivi ( infusione, macerazione, distillazione, ecc.).La Mostra si terrà nei locali adiacenti la Parrocchia di Santa Maria Regina di Siponto col seguente programma:

Sabato         19 Settembre dalle ore 16.00 alle ore 21.00

Domenica   20 Settembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 21.00

Per informazioni: Tel. 338 44 85 344         e-mail: aldocaroleo@email.it
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0