Vertenza Inside, verifiche Ispettorato lavoro per mobilità d’ufficio

Ancora un rinvio fra le parti dopo il tavolo in Prefettura del 9 ottobre. In corso indagini e verifiche dell’Ispettorato del lavoro e dell’Inps provin

Radio Manfredonia Centro compie 45 anni!
Assegno di fine mandato in Puglia: il Pd insiste, la presidente Capone si scusa
Covid e influenza, Natale a rischio? L’appello degli esperti per ‘salvare’ le feste

Ancora un rinvio fra le parti dopo il tavolo in Prefettura del 9 ottobre. In corso indagini e verifiche dell’Ispettorato del lavoro e dell’Inps provinciale per la mobilità d’ufficio dei lavoratori. Le verifiche erano state annunciate nell’ultimo tavolo in Prefettura, alla presenza delle parti istituzionali, sindacali oltre ad una rappresentanza dei lavoratori. Presenti ieri tra l’altro il sindaco di Manfredonia, l’assessore provinciale Lallo, l’ingegnere Rosiello, la task force regionale e il Prefetto. “Apprezziamo il grande impegno delle parti – dicono i lavoratori – per una soluzione della vertenza. Si tratta di un percorso non semplice, che stiamo costruendo insieme mentre l’imprenditore continua a latitare“.

L’incontro segue il tavolo svoltosi nell’Aula consiliare del Comune di Manfredonia, alla presenza dei sindaci della città sipontina, di Mattinata e di Monte Sant’Angelo, con spinta unitaria delle parti per la mobilità forzata in favore dei lavoratori (88 della Inside, 29 della Bolici srl, società costituita nel febbraio 2012 ed affittuaria di un ramo d’azienda) “anche senza il consenso dell’imprenditore”. Imprenditore che non ha infatti preso provvedimenti dopo la scadenza della Cigs e il fermo delle produzioni.L’Inps valuta dunque la possibilità della mobilità d’ufficio con la Regione propensa all’ipotesi. Le parti stanno agendo con la “massima cautela” anche per evitare possibili inadempimenti che potrebbero frenare l’attivazione dell’ammortizzatore sociale. Durante l’incontro a Foggia “non sono mancati attimi di tensione“, comprensibili in considerazione dei ritardi per gli ammortizzatori sociali, gli stipendi e la mobilità.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0