Vertenza Inside, nuovi incontri il 27 e 13.09. Sindacati spingono per mobilità

Vertenza Inside: società spinge per il Concordato preventivo, sindacati per l’inserimento dei lavoratori nelle liste di mobilità con indennità relativ

Oltre 1100 nuovi contagiati e 22 morti, il bollettino Covid del 26 febbraio in Puglia.
PROPOSTA PUBBLICA DI CANDIDATURA DI MANFREDONIA, MONTE SANT’ANGELO E VIESTE PER LA “CAPITALE DELLA CULTURA ITALIANA”
Riccardi dichiara guerra al calcio

Vertenza Inside: società spinge per il Concordato preventivo, sindacati per l’inserimento dei lavoratori nelle liste di mobilità con indennità relative. Così dopo l’incontro di stamane a Foggia, prima in Provincia poi in Prefettura, e dopo il verbale dell’incontro di ieri, disertato dall’imprenditore Paolo Bolici, e che aveva suscitato l’occupazione simbolica dei lavoratori degli uffici della Provincia.

Stamane l’aggiornamento in Prefettura, alla presenza dell’imprenditore della Inside Paolo Bolici, del ragioniere commercialista Matteo Valente (per la Bolici arl, affittuaria dal febbraio 2012 di un ramo d’azienda della Inside), dei rappresentanti delle 3 sigle sindacali, il segretario della Filca/Cisl Urbano Falcone, che segue le vertenze della Inside e Bolici con Giovanni Tarantelladella Fillea/Cgil e Severino Minischetti della Feneal/UIL di Foggia, alcuni RSU e lavoratori, delegati dell’Ufficio del Lavoro della Provincia, ingegnere Rosiello e dr.ssa Marzocco dell’assessorato alle Politiche del lavoro, l’assessore provinciale al lavoro L.Lallo, la dottoressa D.Aponte della Prefetttura, l’assessore Elena Gentile e il neo prefetto di Foggia dr.ssa L.Latella.

Durante l’incontro Paolo Bolici ha rinnovato la volontà della Inside di presentare un piano industriale con prossima adesione al Concordato preventivo, allineandosi alle nuove disposizioni del Decreto Sviluppo del Governo Monti. Il tutto entro l’11 settembre 2012, con estensione della Cig in deroga per gli 88 lavoratori della Inside (29 sono quelli della Bolice arl – in ritardo anch’essi con gli stipendi, da marzo – dopo il fitto a febbraio 2012 di un ramo d’azienda della Inside). I sindacati avrebbe ribadito la propria contrarietà alla richiesta di Bolici chiedendo al PrefettoLatella di avviare una procedura che consenta la “liberazione di tutti gli 88 lavoratori della Inside, con il collocamento degli stessi nelle liste di mobilità con indennità relative”. “Apprezziamo il ruolo svolto dal neo prefetto Latella, sensibile alla problematica e che ha fissato un nuovo incontro tra le parti il 27 agosto 2012, alle 15 in Prefettura a Foggia, con la presenza di rappresentanti dell’assessorato regionale e provinciale al lavoro, dell’Inps e dell’ispettorato del lavoro”. “Quello che desideriamo conoscere – dicono i sindacati – è il tipo di ammortizzatore sociale applicabile per i lavoratori della Inside. In ogni modo fino al 13 settembre 2012 la procedura per la mobilità resta aperta”. Questo al termine dei 75 giorni previsti dopo l’apertura della mobilità: 45 di ordinaria, 30 di procedura amministrativa, con deroga al 13 settembre “grazie a un accordo sindacale”.

L’azienda in ogni modo spinge per il concordato preventivo e per il piano industriale con copia della documentazione che dovrebbe essere consegnata ai sindacati nell’incontro del 13 settembre 2012, questo in base a quanto riferito dalle parti.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0