Guardia di Finanza, controlli ad autolavaggi e officine: trenta lavoratori in nero

Controlli intensivi della Guardia di Finanza di Foggia su tutto il territorio provinciale nella consueta opera di contrasto al lavoro sommerso. I fina

Terremoto 2.0 con epicentro Manfredonia
calore in arrivo, è la prima dell’estate
Maltempo provincia di Foggia

Controlli intensivi della Guardia di Finanza di Foggia su tutto il territorio provinciale nella consueta opera di contrasto al lavoro sommerso. I finanzieri del Comando Provinciale hanno effettuato controlli nei confronti di oltre cinquanta attività economiche tra autolavaggi, officine meccaniche, carrozzerie ed altre imprese artigiane. L’operazione ha consentito di individuare 30 lavoratori completamente in nero, 7 lavoratori irregolari ed un evasore totale. Si tratta di una forma di illegalità assai perniciosa – commentano le Fiamme Gialle – perchè, oltre a causare pesanti ricadute sul gettito erariale, danneggia le aziende che operano nella legalità in quanto devono fronteggiare la concorrenza sleale degli operatori che abbattono illegalmente, in maniera significativa, i costi di gestione legati al personale.

Tali effetti negativi si ripercuotono soprattutto sul lavoratore che, oltre a non avere certezza sulla stabilità del rapporto d’impiego, vede, nella maggior parte dei casi, lesi i propri diritti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Nella stessa operazione i finanzieri hanno accertato 4 violazioni per omessa o irregolare emissione di scontrini e ricevute fiscali. La Fiamme Gialle hanno quindi sottoposto a sequestro 2 impianti di autolavaggio per violazione della normativa a tutela dell’ambiente e denunciato a piede libero un soggetto per occupazione abusiva di suolo demaniale.
Inoltre, a seguito di una verifica fiscale, i militari della Compagnia di Manfredonia hanno sottoposto a sequestro preventivo due immobili – nella disponibilità di un costruttore edile – per un valore di oltre centomila euro.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0