Una festa della mamma intergenerazionale

Quando una festa non è fine a se stessa ma è una occasione di crescita, di condivisione, di riflessioni utili ed edificanti. Se poi la festa in questi

Attivo il nuovo Nidi: 40 milioni per finanziare le nuove iniziative d’impresa di giovani e donne
Obbligo vaccinale scaduto ma rischio multe per 2,4 milioni di over 50 novax
Manfredonia, videosorveglianza per la zona a traffico limitato

Quando una festa non è fine a se stessa ma è una occasione di crescita, di condivisione, di riflessioni utili ed edificanti. Se poi la festa in questione è quella dedicata alla mamma, il valore aggiunto è straordinariamente infinito. E’ quanto è avvenuto al Centro sociale anziani di Manfredonia dove per celebrare ed esaltare la figura e la funzione della mamma, la Consulta Anziani ha organizzato una serata intergenerazionale che ha messo insieme anziani, adulti, giovani, bambini per uno scambio diretto e tenero di emozioni suscitate dalle storie e dagli aneddoti raccontati dagli anziani cui hanno fatto eco le poesie amorevolmente recitate anche dai più piccoli. Sentimenti senza età e in piena libertà.

Al centro dell’iniziativa – annota il Presidente della Consulta Anziani, il prof. Michele Spinelli – sono stati la condivisione, i valori dell’unità familiare e l’affetto tra tanti amici. Sentimenti autentici, forti, che trovano presso il Centro sociale anziani il riferimento coagulante ed esaltante. Anche questa manifestazione si è posta nel solco delle attività sociali previste nell’ambito dell’anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”.

Momento particolarmente toccante, esaltato dalle parole di Michelina Di Corato, è stato quello in cui sono state ricordate tutte le mamme che non ci sono più ma delle quali il pensiero e l’affetto è sempre vivo nel cuore e nelle parole dei figli di ogni età. Sentimenti rivissuti nella lettura di alcuni passi della raccolta di poesie dedicata alla mamma frutto di un laboratorio svoltosi pressol’Associazione Psichè e presentata dalla presidente Eloisa Schettino.

Al termine della edificante serata il presidente Spinelli ha consegnato un attestato di partecipazione a Francesca, la bambina più giovane, di soli cinque anni, fra le partecipanti alla festa, e ad Andrea Talamo il più anziano che ha interpretato una poesia composta e dedicata alla mamma. Un significativo passaggio di testimone di buon auspicio per gli anni avvenire. A ricordo della manifestazione è stato offerto a tutte le mamme presenti un cadeau speciale espressamente realizzato per l’occasione.

Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)

COMMENTI

WORDPRESS: 0