Obbligo vaccinale scaduto ma rischio multe per 2,4 milioni di over 50 novax

È scaduto il 15 giugno l’obbligo di vaccino anti-Covid per gli ultra 50enni, misura voluta dal Governo Mario Draghi a inizio anno per arginare la mo

Terremoto sul Gargano
La marcia degli agricoltori traditi raggiunge il Golfo: a Manfredonia sfilano 50 trattori
Parco del Gargano, ore finali per la presidenza.

(ANSA)

È scaduto il 15 giugno l’obbligo di vaccino anti-Covid per gli ultra 50enni, misura voluta dal Governo Mario Draghi a inizio anno per arginare la moltiplicazione dei contagi. Vanno però avanti le procedure per le sanzioni a chi non si è adeguato alla norma entrata in vigore l’8 gennaio 2022. Fino ad ora sono 2,4 milioni i nominativi individuati dal ministero della Salute che rischiano di dover pagare la multa da 100 euro. A ricevere gli elenchi è l’Agenzia delle Entrate-Riscossione che ha già inviato 1,7 milioni di comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio, un pre-avviso della multa per chi ha commesso l’infrazione che ha 10 giorni per dimostrare di avere diritto all’esenzione, essersi vaccinato o fare ricorso.

La platea

Secondo i dati di Lab24, le persone di età superiore ai 50 anni che non hanno mai ricevuto una dose di vaccino anti-Covid sono 1,713 milioni, concentrati per quasi la metà nella fascia 50-59 anni (812.972). Alla vigilia dell’entrata in vigore dell’obbligo gli over 50 privi di copertura contro il coronavirus erano. 2.165.583.

L’obbligo sull’intero ciclo vaccinale

Il decreto che ha introdotto l’obbligo vaccinale per le persone con più di 50 anni prevedeva una sanzione da 100 euro non solo per chi – alla data del 1° febbraio – non aveva ancora iniziato il ciclo primario, ma anche per coloro che non lo avevano completato o non avevano fatto la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario «entro i termini di validità delle certificazioni verdi». L’obbligo sia è via via stato esteso anche a tutti coloro che nel periodo di validità del decreto hanno compiuto il 50° anno di età.

COMMENTI

WORDPRESS: 0