Niente OGM nelle produzioni biologiche, Comune aderisce a raccolta firme

IL Comune di Manfredonia aderisce alla Raccolta Firme promossa dall’Associazione S.U.M. di Maglie in merito al Regolamento europeo n.834/2007 sulla pr

Consulenti lavoro, nero cresce anche con limiti uso contanti
GIUDICE SPORTIVO: MULTA PER IL MANFREDONIA
Covid: 55mila persone controllate a Natale, 823 sanzioni

IL Comune di Manfredonia aderisce alla Raccolta Firme promossa dall’Associazione S.U.M. di Maglie in merito al Regolamento europeo n.834/2007 sulla produzione biologica, che consente la presenza nei prodotti biologici di una contaminazione accidentale ed inevitabile di OGM (organismo geneticamente modificato), con rimando della relativa disciplina di evidenziazione alle norme sulla tracciabilità ed etichettatura degli stessi organismi.

Per tale normativa comunitaria: in caso di contaminazione accidentale da OGM, la presenza non si dovrebbe riportare in etichetta qualora la percentuale non superi lo 0,9%; questo nuovo regolamento è entrato in vigore il 1° Gennaio 2009, “sancendo, di fatto, la fine della qualità e della sicurezza dei prodotti biologici, in quanto, per natura, per questi ultimi non
è tollerabile alcun tipo di contaminazione”, poiché prevedere una tolleranza dello 0,9%, ovvero dello 0,1%, equivarrebbe a sconfessarne la qualità completamente “naturale”, insita nel termine “biologico”.

La Sig.ra Daniela Comendulli, presidente dell’Associazione S.U.M – Stati Uniti del Mondo, con sede a Maglie, impegnata nella campagna di sensibilizzazione sui pericoli ed i danni causati dalla diffusione degli O.G.M. ha richiesto l’adesione da parte del Comune di Manfredonia alla Raccolta Firme di cui si è fatta promotrice l’Associazione, affinchè la Regione Puglia si dichiari OGM Free, al fine di garantire la presenza sul mercato di prodotti al 100% biologici e che la stessa Regione non aderisca all’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo, ma dichiari di attenersi al precedente Regolamento CEE n. 2092/91. Infine: che la Regione disponga che, in caso d’importazione di prodotti biologici contenenti tracce accidentali ed inevitabili di OGM, sulle etichette sia obbligatoriamente riportata la quantità di OGM che tali prodotti contengono.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0