Cera una volta un mare che dava tanto pesce

Cera una volta un mare che dava tanto pesce, che più imbarcazioni di pesca uscivano più era il prodotto pescato che si portava a terra. Non esisteva

Goletta Verde: mare inquinato a Manfredonia
SLOW FOOD GARGANO CELEBRA IL CIBO LOCALE
Via libera unica dose vaccino per guariti Covid

Cera una volta un mare che dava tanto pesce, che più imbarcazioni di pesca uscivano più era il prodotto pescato che si portava a terra. Non esisteva il problema del caro gasolio per quanto il mercato del greggio interessava solo i pochi paesi industrializzati.

Non esisteva la nuova Cina, India e Brasile che oggi fanno razzia di greggio. Non vi erano tanti prodotti della pesca che arrivavano dall’estero sotto forma anche di lavorati ittici come i surgelati e il precotto. Insomma la favola era bella ma purtroppo è durata poco. Oggi i pescatori non sanno che il 70% dei prodotti ittici (lavorati e non) arrivano dall’estero. Arrivano da vere industrie del mare, acquacultura intensiva fatta anche nei fiumi più inquinati al mondo (vedi il pangasio, e gamberi della Cambogia da dove si produce tutto il precotto). P

arliamo della filiera del surgelato e del lavorato pronto al consumo che piace tanto al cittadino globalizzato che va tanto di fretta. Ormai il mercato della pesca è ormai in mano alle multinazionali. Intere flotte di navi all’assalto del nostro Mediterraneo. La Mitsubisci ha ormai deciso di pescare tutti i tonni del Mediterraneo, poi congelarlo e fare il prezzo del mercato giapponese e anche mondiale. Il pescatore dell’Adriatico non si sa spiegare perché il mare non da più tanto pesce.

Quel mare che il pescatore Adriatico solca è lo stesso mare che si impoverisce a causa dell’antropizzazione della costa ovvero la cementificazione del turismo selvaggio come sono i villaggi sulla costa e vari porti turistici del caso. L’inquinamento dovuto ai scarichi indifferenziati dei depuratori civili e industriali. Risultato di un moderno stile di vita globalizzato e non sostenibile che va avanti da più di un secolo.

Perché dove si riproduce la nostra zuppa di pesce? Nei profondi mari o lungo la costa dove le poche praterie di posidonia rimaste ( la nursee del mare) non riescono a restituire il razziato. Meditate gente (pescatori) meditate.

Segreteria Legambiente Puglia
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0