Studio partecipato sulla salute dei sipontini

Si svolgerà venerdì 6 febbraio prossimo, nell’aula consiliare della Città di Manfredonia, la conferenza stampa di presentazione del “Progetto di ricer

Puglia, somministrato il 95,1% delle dosi: l’86% degli over 80 ha completato il ciclo. Lopalco: «Vaccini ai turisti? Si può fare»
Asl Foggia, dopo due mandati finisce l’era Piazzolla: è Antonio Nigri il nuovo commissario
Stalking e violenza domestica, 25 ammonimenti in soli 3 mesi: denunce in aumento nel Foggiano

Si svolgerà venerdì 6 febbraio prossimo, nell’aula consiliare della Città di Manfredonia, la conferenza stampa di presentazione del “Progetto di ricerca epidemiologica partecipata sullo stato di salute della popolazione di Manfredonia”. Uno studio voluto e richiesto dall’Amministrazione comunale per conoscere lo stato di salute della popolazione residente a Manfredonia e quali i rischi in cui, eventualmente, si incorre.

“L’idea di base di ciò che noi vogliamo condurre – spiega la dottoressa Maria Angela Vigotti, ricercatrice associata IFC-CNR – è uno studio partecipato. Noi ‘tecnici’ abbiamo delle idee basate sulla nostra esperienza in questo tipo di studi, ma forse proprio la nostra esperienza ci ha spinto a condurre un tipo di ricerca diversa”.

Alla conferenza stampa, fissata alle ore 11,30, interverranno: Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia; Attilio Manfrini, direttore generale ASL Foggia; Maria Angela Vigotti, ricercatrice dell’Istituto di Fisiologica Clinica; Annibale Biggeri, professore del Dipartimento di Statistica dell’Università di Pisa. A seguire, tutti coloro che sono interessati, potranno prendere parte al gruppo di lavoro che si formerà congiuntamente ai rappresentanti del Comune e della ASL perché, come dice proprio la Vigotti, “E’ fondamentale il coinvolgimento dei cittadini e degli enti locali, quali Comune e ASL, per capire cosa andare a cercare e quindi per definire gli obiettivi e il modo di condurre tale indagine”.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0