Studio partecipato sulla salute dei sipontini

Si svolgerà venerdì 6 febbraio prossimo, nell’aula consiliare della Città di Manfredonia, la conferenza stampa di presentazione del “Progetto di ricer

Consorzio di Bonifica Montana del Gargano denuncia un proprio consorziato. Aveva realizzato allaccio abusivo ad Acquedotti Rurali
digitale terrestre ancora «zone d’ombra»
Vertenza Conad, accordo con Ugl Terziario: garantiti i livelli occupazionali

Si svolgerà venerdì 6 febbraio prossimo, nell’aula consiliare della Città di Manfredonia, la conferenza stampa di presentazione del “Progetto di ricerca epidemiologica partecipata sullo stato di salute della popolazione di Manfredonia”. Uno studio voluto e richiesto dall’Amministrazione comunale per conoscere lo stato di salute della popolazione residente a Manfredonia e quali i rischi in cui, eventualmente, si incorre.

“L’idea di base di ciò che noi vogliamo condurre – spiega la dottoressa Maria Angela Vigotti, ricercatrice associata IFC-CNR – è uno studio partecipato. Noi ‘tecnici’ abbiamo delle idee basate sulla nostra esperienza in questo tipo di studi, ma forse proprio la nostra esperienza ci ha spinto a condurre un tipo di ricerca diversa”.

Alla conferenza stampa, fissata alle ore 11,30, interverranno: Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia; Attilio Manfrini, direttore generale ASL Foggia; Maria Angela Vigotti, ricercatrice dell’Istituto di Fisiologica Clinica; Annibale Biggeri, professore del Dipartimento di Statistica dell’Università di Pisa. A seguire, tutti coloro che sono interessati, potranno prendere parte al gruppo di lavoro che si formerà congiuntamente ai rappresentanti del Comune e della ASL perché, come dice proprio la Vigotti, “E’ fondamentale il coinvolgimento dei cittadini e degli enti locali, quali Comune e ASL, per capire cosa andare a cercare e quindi per definire gli obiettivi e il modo di condurre tale indagine”.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0