La memoria è importante in questi tempi di guerra

La memoria è importante in questi tempi di guerra". Nella parrocchia di Santa Maria del Grano, a Borgo Mezzanone, gli Arcivescovi di Foggia-Bovino

Puglia, per la giornata dell’alimentazione mozzarella lunga 10 metri, pane di Altamura da 150 kg
Coronavirus, pillola antivirale per pochi: «Platea da allargare agli anziani»
"La Puglia ha bisogno di un Governo. Si voti al più presto”

La memoria è importante in questi tempi di guerra”. Nella parrocchia di Santa Maria del Grano, a Borgo Mezzanone, gli Arcivescovi di Foggia-Bovino e Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, si sono stretti in preghiera per ricordare, con una solenne veglia in memoria di quanti hanno perso, e continuano a perdere la vita nei viaggi verso l’Europa.
La veglia, organizzata dalle Caritas delle Diocesi di Capitanata, dalla Comunità di Sant’Egidio e dalle Arcidiocesi di Foggia-Bovino e Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, si è aperta con l’ingresso in chiesa di una piccola croce realizzata con il legno di barconi approdati a Lampedusa.
Ai piedi dell’altare, le foto dei tanti migranti morti mentre, sfidando le intemperie del mare, tentavano di raggiungere le coste del Vecchio Continente fuggendo da guerre e carestie,
All’indirizzo di saluto di mons. Moscone, è seguita la lettura del Vangelo (Gv 19, 25-27) e l’omelia di mons. Ferretti. Quindi, col canto del “Kyrie eleison”, si è pregato per quanti hanno perso la vita nel Mediterraneo, di chi è morto mentre, sfruttato, lavorava nei campi, di quanti sono caduti nel tratto tra Messico e Stati Uniti e in altri continenti. In loro memoria, e nella speranza di un mondo meno buio, sono state accese delle lampade.
Ad accompagnare la processione finale dei fiori: a ogni partecipante è stata consegnata una gerbera: “Di solito i fiori si portano ai cimitero. Ma oggi questi fiori colorati non vogliono essere simbolo di lutto, bensì di vita in ricordo di questi nostri fratelli”, le parole finali di mons. Ferretti.
📸 Paola Di Bari Arcidiocesi Foggia-Bovino/Arcidiocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo

COMMENTI

WORDPRESS: 0