Maltempo, tempeste e tornado: 300 milioni di danni in Puglia secondo Coldiretti

In Puglia, i danni provocati dal maltempo negli ultimi mesi hanno superato i 300 milioni di euro. Cinque eventi climatici estremi, in particolare temp

Addio tutor in autostrada
ASI. Barone “Indagine ANAC su possibile incompatibilità di Riccardi”
Covid frena in Puglia, 42 nuovi contagiati su 6mila tamponi. Situazione sotto controllo nel Foggiano: 7 positivi

In Puglia, i danni provocati dal maltempo negli ultimi mesi hanno superato i 300 milioni di euro. Cinque eventi climatici estremi, in particolare tempeste con fulmini, e 13 tornado, si sono verificati durante l’estate, colpendo il territorio a macchia di Leopardo. E’ quanto risulta da un’analisi di Coldiretti Puglia sulla base dei dati dell’European Severe Weather Database (Eswd).

Maltempo, tempeste e tornado: 300 milioni di danni in Puglia secondo Coldiretti

Cresce l’allarme nelle campagne per bombe d’acqua e temporali con la grandine – spiega ancora Coldiretti Puglia – che è la più temuta in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni di frutta e verdura nei campi e alla vendemmia in pieno svolgimento, fenomeni estremi accompagnati da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento, con nubifragi e caduta di grandine. Tali fenomeni si sono verificati a Soleto, Galatina e Martano in provincia di Lecce, a Cisternino e Mesagne in provincia di Brindisi, mentre bombe d’acqua hanno interessato a Brindisi, Fasano, Ostuni, Castellana, Putignano e a Turi, in provincia di Bari”.
Secondo l’analisi di Coldiretti, il numero di eventi climatici estremi è quasi raddoppiato (+83%) rispetto allo scorso anno.

Nella campagne i danni superano i sei miliardi di euro a causa di un calo del 10% della produzione agricola nazionale. Si tratta di danni che, sommati a tutti gli altri, fanno salire le perdite a oltre 300 milioni di euro sulla produzione regionale.

COMMENTI

WORDPRESS: 0