Oggi Manfredonia vive un’emozione unica. Il nostro porto ha accolto la splendida Nave Italia, il brigantino a vela più grande del mondo. Con i suo

Oggi Manfredonia vive un’emozione unica. Il nostro porto ha accolto la splendida Nave Italia, il brigantino a vela più grande del mondo. Con i suoi 61 metri di lunghezza, questo straordinario veliero funge da vera e propria “università galleggiante”, ospitando progetti educativi, formativi e di inclusione sociale dedicati a persone con disabilità o che affrontano disagi fisici e psichici.Un arrivo che per noi ha un sapore ancora più speciale: al timone di questo magnifico gigante del mare c’è infatti il Capitano di Fregata Matteo Malerba, orgoglio originario proprio di Manfredonia!Per l’occasione, gli atleti del Gargano Sailing Club sono scesi in mare carichi di entusiasmo, scortando l’imbarcazione fino all’ormeggio per dare il più caloroso dei benvenuti al suo Comandante. Che gioia immensa poterti riabbracciare a casa!
La vela come strumento di inclusione e crescita
Questa giornata rappresenta alla perfezione l’anima e la missione del Gargano Sailing Club SSD. Per noi, la vela non è soltanto agonismo o eventi di rilievo nazionale, ma un potente strumento di crescita, inclusione e responsabilità sociale. Utilizziamo il mare come mezzo educativo per fare rete con il territorio e le associazioni locali. Il nostro obiettivo più grande è abbattere ogni barriera e rendere la vela accessibile a tutti, trasformandola in una portatrice di valori universali.
Proprio in questi giorni sono partiti i nostri corsi di vela estivi, che stanno già coinvolgendo tantissimi ragazzi e ragazze del territorio.
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno condiviso con noi questo momento indimenticabile.
Vento in poppa, sempre!

COMMENTI