Dalle prime ore della mattina è in corso una vasta operazione dei carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Napoli, coordi
Dalle prime ore della mattina è in corso una vasta operazione dei carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Napoli, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, contro un’organizzazione criminale ritenuta dedita allo smaltimento illecito di rifiuti speciali.Secondo quanto emerso dalle indagini, i rifiuti provenivano da diverse province della Campania e sarebbero stati abbandonati illegalmente in aree agricole delle province di Foggia e della BAT.
Sono circa novanta i militari impegnati nell’esecuzione dell’operazione, appartenenti al Reparto speciale dell’Arma e ai comandi provinciali di Napoli, Benevento, Bari, Roma, Caserta, Latina e Foggia.Nel corso delle attività sono in esecuzione diciannove provvedimenti cautelari disposti nell’ambito dell’inchiesta coordinata dalla Procura antimafia barese.
L’inchiesta sul traffico illecito di rifiuti
L’indagine punta a far luce su un presunto sistema organizzato di gestione e smaltimento illecito di rifiuti speciali, con collegamenti tra Campania e Puglia.Gli investigatori stanno ricostruendo il percorso dei materiali e le modalità con cui sarebbero stati trasportati e scaricati illegalmente nelle campagne del Foggiano e della provincia Barletta-Andria-Trani.
Conferenza stampa in Procura a Bari
Ulteriori dettagli sull’operazione saranno illustrati nel corso della conferenza stampa convocata per le 10.30 nella sala conferenze della Procura della Repubblica di Bari.Gli inquirenti forniranno aggiornamenti sui destinatari delle misure cautelari e sugli sviluppi investigativi dell’inchiesta.


COMMENTI