Dieta mediterranea strumento di prevenzione

Olio d'oliva, legumi, ortaggi. Tutti alimenti simbolo della nostra terra e della nostra cultura, tutti capisaldi della dieta mediterranea, patrimo

Mafia Mattinata, il decreto del prefetto Mariani per ora si rivela un flop
M5S Manfredonia: ‘vantaggi ZERO da deposito GPL, secco NO’
CIOCCOLATINI DELLA RICERCA AIRC IN PIAZZA DEL POPOLO

Dieta mediterranea strumento di prevenzione

Olio d’oliva, legumi, ortaggi. Tutti alimenti simbolo della nostra terra e della nostra cultura, tutti capisaldi della dieta mediterranea, patrimonio Unesco e ormai conclamato strumento di prevenzione per malattie croniche come diabete, patologie cardiocircolatorie, morbo di Parkinson, Alzheimer. Dettaglio non da sottovalutare, in un Paese dove l’aspettativa di vita media supera abbondantemente gli 80 anni, e la Puglia non fa eccezione.

Salute, dieta mediterranea, agricoltura, alcuni dei temi al centro di Meditaste, una due giorni di confronto a Bari, in cui si è discusso anche della cosiddetta sovranità alimentare e ruolo dell’Europa. Obiettivo costruire un dialogo strutturato tra politiche pubbliche e modelli alimentari sostenibili.

Secondo i dati della Regione, in Puglia ci sono circa 400mila ipertesi, quasi la metà di loro presentano almeno 3 fattori di rischio – fumo, sedentarietà, obesità. Servono corretti stili di vita – l’attività fisica resta imprescindibile – vanno riscoperti i capisaldi della nostra tradizione culinaria.

COMMENTI

WORDPRESS: 0