«Per l’impegno civico al servizio della comunità» è la motivazione del conferimento da parte del Lions Club Manfredonia Host, della Melvin Jones F

«Per l’impegno civico al servizio della comunità» è la motivazione del conferimento da parte del Lions Club Manfredonia Host, della Melvin Jones Fellow, il massimo riconoscimento lionistico, al prefetto di Napoli Michele Di Bari, originario della vicina Mattinata.
«Pur chiamato a svolgere l’attività di alto funzionario dello Stato Miche Di Bari è rimasto appassionatamente legato alle sue radici garganiche» – ha evidenziato il presidente del Lions di Manfredonia, Giuseppe Grasso aprendo la cerimonia svoltasi nell’auditorium “Vailati”, presenti, con un folto pubblico, il Governatore del Distretto 108 AB, Giordano Tortorelli, l’arcivescovo padre Franco Moscone, il sindaco di Manfredonia Domenico La Marca, il Past presidente dei Governatori, Leonardo Potenza, del presidente delle Circoscrizione A, Vincenzo Campagna.
Richiamando la polis dell’antica Grecia, la res publica romana, il prefetto Di Bari ha osservato come entrambe le culture perseguivano il bene comune. Il Cristianesimo – ha soggiunto – ha unito l’ontologia, il fondamento di ogni sistema oggettivistico, per riconoscere nell’altro, soprattutto l’uomo, colui che ha bisogno. Citando il “parere tempori” ovvero “obbedire al proprio tempo” di Cicerone, e “la vera generosità verso il futuro consiste nel donare al presente” del più prossimo Camus, Di Bari ha ribadito come «la grande battaglia di oggi vede i cittadini impegnati nell’essere rispettosi dell’altro e dell’ambiente e i governanti impegnati a garantire la buona vita, i diritti fondamentali, la buona salute. L’impegno civico attivo – ha insistito il prefetto Di Bari – ci dà l’opportunità di essere uomini del nostro tempo e diventa meritevole se silenzioso, proprio di chi gioisce nel donare, senza attendersi nulla in cambio, nel rispetto dell’altrui dignità».
Facendogli eco, il Governatore Tortorelli ha ribadito «il ruolo chiave dell’empatia che attiene al donare, senza la quale si è privi della virtù che ci rende umani: la compassione». I numerosi interventi coordinati da Carlotta Fatone, hanno evidenziato e illuminato i numerosi aspetti delle argomentazioni trattate dal prefetto Michele di Bari.
Mic. Ap.

COMMENTI