Il socio unico è la Finland srl e il capitale sociale (in attesa di portare a termine un aumento scindibile in fase di omologazione pari a 10 mili

Il socio unico è la Finland srl e il capitale sociale (in attesa di portare a termine un aumento scindibile in fase di omologazione pari a 10 milioni) è di diecimila euro. Obiettivo due velivoli.In questa prima fase il socio unico è la Finland srl e il capitale sociale (in attesa di portare a termine un aumento scindibile in fase di omologazione pari a 10 milioni) è di diecimila euro.Ecco che da martedì scorso Puglia Sky, la compagnia aerea regionale che intende assicurare al territorio una più efficiente mobilità regionale, è iscritta al registro delle imprese e potrà proseguire sulla via dell’allargamento della compagine a realtà imprenditoriali disposte a scommettere sul progetto. A tal fine i contatti sarebbero in stato avanzato e si attendono passi formali.L’iniziativa è frutto di un ragionamento che ha interessato gli operatori del territorio. Un passo “obbligato” e innescato anche dal crac della compagnia greca Lumiwings che, fino al 27 settembre scorso, gestiva i collegamenti di linea dallo scalo «Gino Lisa» di Foggia a Milano Linate, Bergamo, Torino e Monaco di Baviera. Il servizio poi è stato affidato da Aeroporti di Puglia ad Aeroitalia (vettore guidato da Gaetano Intrieri) che si era classificata al secondo posto nella gara per l’avvio di rotte dallo scalo di Capitanata.Ma è stato anche l’appello di Mario Aprile, presidente di Confindustria Bari-Bat, a stimolare il dibattito su un problema, quello del costo e della qualità dei collegamenti aerei dalla Puglia verso Roma e Milano, che interessa i viaggiatori. «Le difficoltà riscontrate da imprenditori e cittadini nel raggiungere Roma e Milano da Bari, soprattutto nelle fasce orarie business, sono ormai insostenibili. I collegamenti attuali – ha denunciato Aprile – sono chiaramente insufficienti e i prezzi dei voli sono diventati proibitivi. La mobilità è un fattore cruciale di competitività e questo è un tema che non può essere sottovalutato». Poi Aprile ha spronato gli investitori a farsi avanti: «Siamo certi che, con l’esperienza e il supporto di Aeroporti di Puglia, questa compagnia aerea pugliese potrà rappresentare una vera e propria leva per la crescita economica regionale, rafforzando la nostra competitività e migliorando i collegamenti tra Bari, Roma, Milano e le altre principali città italiane».Gli obiettivi di Puglia Sky sembrano essere chiari anche se nel settore dei trasporti aerei c’è bisogno di specializzazione e capitali da investire. L’idea è quella di collocare due sedi una a Foggia e l’altra a Grottaglie con due aeromobili. Come oggetto sociale principale c’è «l’esercizio di linee e collegamenti aerei per il trasporto di persone e cose in Italia e Paesi esteri e in Paesi esteri. La società potrà inoltre svolgere, direttamente o indirettamente, in Italia e in altri Paesi esteri operazioni di riparazione o di manutenzione di aeromobili, di noleggio e di assistenza a terzi, di “ground-handling”, nonché attività aero didattica, servizi e lavori aerei in genere senza alcuna esclusione».La Finland è la holding facente capo ai fratelli Sebastiano e Vito Ladisa (titolari della Ladisa, realtà nazionale specializzata nella ristorazione collettiva) e nei prossimi giorni si attende un ampliamento della squadra Puglia Sky.Tra i nomi circolati nelle ultime settimane figurano il patron della Cisa di Massafra, Antonio Albanese (impresa leader nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti) e gli imprenditori dell’energia, entrambi foggiani, Giacomo Mescia e Antonio Salandra.

COMMENTI