“Dodici impegni per una Puglia più verde e giusta”: le proposte di Legambiente ai candidati presidenti

Un documento in dodici punti, tanti quanti gli impegni che Legambiente chiede ai candidati presidenti della Regione Puglia di assumere, "uno per o

Giuseppe Marasco eletto presidente provinciale ENDAS
Festa Patronale, il programma civile odierno
CORTE DEI CONTI INSISTE: ALTRO RICHIAMO SULLA TENUTA DEI CONTI COMUNALI

Un documento in dodici punti, tanti quanti gli impegni che Legambiente chiede ai candidati presidenti della Regione Puglia di assumere, “uno per ogni mese” del primo anno di governo. E’ l’iniziativa che l’associazione ambientalista ha messo in campo in vista delle elezioni del 23 e 24 novembre.

La Puglia “a un bivio” e la ‘rivoluzione verde’
“La Puglia – si legge nel documento di Legambiente – si trova davanti a un bivio storico. Può continuare su un modello di sviluppo fondato sulle fonti fossili, su un’economia ad alto impatto e su un uso insostenibile delle risorse, oppure può scegliere con coraggio di diventare un laboratorio nazionale della transizione ecologica, dell’innovazione, delle energie rinnovabili e della riconversione industriale sostenibile. Per questo Legambiente Puglia presenta ai candidati del nuovo Consiglio Regionale 12 impegni per dodici mesi, con l’obiettivo di costruire una Puglia guida della rivoluzione verde italiana e mediterranea”.

Le richieste
I punti individuati da Legambiente vanno dalla richiesta di accelerare sulla decarbonizzazione dei poli industriali, fino alla necessità di istituire un bilancio climatico e ambientale della Regione Puglia che annualmente “misuri emissioni, qualità dell’aria, consumo di suolo, biodiversità, acqua, rifiuti, mobilità sostenibile e stato delle bonifiche, con pubblicazione online in piena trasparenza”. E poi ancora, sostegno alla diffusione delle comunità energetiche rinnovabili (Cer), attenzione alla mobilità sostenibile e ai green job, e ancora una legge sul consumo di suolo.

L’appello ai candidati presidenti
“Legambiente Puglia è l’appello lanciato nel documento – chiede ai candidati Presidenti della Regione di assumere pubblicamente questi 12 impegni – uno per ogni mese del primo anno di governo – per costruire insieme una Puglia più verde, più giusta e più nostra. Una Puglia che non subisce il futuro, ma lo guida”.

 

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0