Con Determinazione della Sezione Transizione Energetica n. 155 del 10 Giugno 2025, pubblicata sul BURP n. 49 del 19 Giugno 2025, è stato approvato

Con Determinazione della Sezione Transizione Energetica n. 155 del 10 Giugno 2025, pubblicata sul BURP n. 49 del 19 Giugno 2025, è stato approvato l’Avviso pubblico di selezione di proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Il termine per la presentazione delle domande inizialmente fissato al 23 ottobre 2025 è stato prorogato al 16 gennaio 2026.
I soggetti beneficiari dell’Avviso sono:
gli Enti Territoriali di cui all’art. 2 del TUEL (D. Lgs 267/2000) della Regione Puglia;
gli Enti del Terzo Settore e le Cooperative di Comunità ai sensi della L.R. n. 23/2014, a loro giuridicamente assimilabili, costituiti ed operativi da almeno 3 anni, con sede legale ubicata nel territorio della Regione Puglia.
Il costo totale di ciascuna proposta progettuale non potrà essere inferiore a 50.000 euro e non superiore a 100.000 euro.
I contributi previsti dall’Avviso sono destinati a coprire:
studi di pre-fattibilità tecnico-economica;
azioni di sensibilizzazione, coinvolgimento e comunicazione;
spese amministrative, legali e notarili connessi all’avvio e alla costituzione delle CER.
Le Comunità Energetiche devono essere costituite come soggetto di diritto autonomo e i cui poteri di rappresentanza statutaria devono far capo esclusivamente al Soggetto Proponente, responsabile dell’avvio e dell’attuazione dell’operazione.
I progetti candidati a finanziamento sono selezionati con procedura valutativa a sportello. Le domande di agevolazione dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente in via telematica, attraverso la procedura on line disponibile sul portale https://moduli.regione.puglia.it
I Soggetti Proponenti, che risultino beneficiari a seguito di valutazione della proposta progettuale, possono presentare nuova istanza di finanziamento a valere sul successivo Avviso, emanato in attuazione dell’Azione 2.3 del PR Puglia 2021-2027 (di cui alla sintesi nel box a seguire), per la realizzazione e/o ammodernamento di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile a servizio della costituenda CER.L’importo massimo del contributo concedibile a fondo perduto a valere sul secondo avviso è pari a 800.000 euro per intervento.

COMMENTI