L’annuncio dell’Asl Foggia sugli open day gratuiti per la vaccinazione anti-HPV in programma tra settembre e ottobre ha scatenato un acceso dibatt

L’annuncio dell’Asl Foggia sugli open day gratuiti per la vaccinazione anti-HPV in programma tra settembre e ottobre ha scatenato un acceso dibattito su Facebook. Sotto la notizia de l’Immediato che spiegava modalità e date della campagna di prevenzione, si è registrata una vera e propria ondata di reazioni, in gran parte critiche e a tratti feroci.
Le critiche più dureMolti utenti hanno attaccato frontalmente l’iniziativa, c’è chi parla di “veleno per topi sempre gratuito” e chi invita a “non rispondere a questo invito”, bollando le vaccinazioni come pericolose.In altri commenti si leggono sfoghi rabbiosi: “Con questi vaccini avete rotto, ci state uccidendo!”, oppure “Non mi vaccinerò mai, voglio morire quando deciderà Lui e non quando volete voi”. Non sono mancati toni complottisti e accuse alla politica di voler imporre obblighi vaccinali con la forza.
Le difese e gli appelli alla prevenzioneAccanto al coro di critiche, non sono mancate voci in difesa dell’iniziativa. Alcuni utenti hanno replicato duramente: “Quanta ignoranza in questi commenti, vaccinatevi non solo per voi ma anche per i vostri figli, la precauzione è meglio”. Un altro ha ricordato i rischi concreti: “Poi vi ritrovate con il tumore e piangete perché avreste potuto evitarlo con un semplice vaccino”. E ancora: “Siete una massa di pecore, vi credete virologi solo perché leggete due cose online”.
Un tema che divideLa campagna vaccinale contro il Papilloma virus, sostenuta dall’Organizzazione mondiale della sanità e avviata in tutta la Capitanata, si conferma dunque un tema divisivo. Da un lato la comunità scientifica ribadisce che si tratta di uno strumento sicuro ed efficace per prevenire forme tumorali, dall’altro la sfiducia verso la sanità e i vaccini continua a generare polemiche e reazioni accese, soprattutto sui social.

COMMENTI