San Giovanni nella morsa degli incendi: appiccato un nuovo rogo, fiamme a ridosso di una villa –

Gli incendi non danno tregua a San Giovanni Rotondo, nemmeno quando la situazione del rogo in zona Costa sembrava in fase di risoluzione: e invece

Peculato dipendenti comunali, Gip rigetta revoca domiciliari
Mattinata. Presunto furto ciclomotore: colpisce brutalmente uomo con un bastone
Borgomezzanone: arrestato 22enne tunisino per minacce

Gli incendi non danno tregua a San Giovanni Rotondo, nemmeno quando la situazione del rogo in zona Costa sembrava in fase di risoluzione: e invece così non è. Anzi. Le fiamme hanno finanche raggiunto un’abitazione e sono state evacuate una quarantina di persone.

Nel pomeriggio di oggi 21 luglio un altro rogo è scoppiato ancora più in altura, sul Monte Castellana, nei pressi del Sentiero delle Anguille. Le fiamme, che finora hanno interessato una superficie di circa 10 ettari, avanzano rapidamente a causa del vento.Nelle operazioni di spegnimento sono impegnati i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia Locale, le associazioni di Protezione Civile Gamma 27, Arif, Vab, Croce Rossa, Misericordiae e Avas San Pio. Sul posto arriverà il direttore delle operazioni di spegnimento, impegnato contemporaneamente per un incendio che sta divampando nei pressi di Vico del Gargano. Sul posto sono intervenuti anche i canadair, che hanno effettuato diversi lanci d’acqua.

Intanto, purtroppo, sempre a causa del vento intenso, ha ripreso forza anche il focolaio sopra la zona 167 che era quasi estinto: dopo aver “divorato” circa 20 ettari di vegetazione, si sta ora estendendo più a monte, impegnando altre squadre antincendio. Il vicesindaco Longo è nel Coc istituito presso la sede della Polizia Locale, per contribuire al coordinamento degli interventi antincendio.

La situazione si è aggravata, tanto da spingere l’Amministrazione a far sgomberare – a titolo precauzionale – tutte le abitazioni che sono più vicine al fronte delle fiamme. Effettivamente una villa è stata raggiunta dalle fiamme, alimentate dal forte vento e un’auto è stata distrutta.

 

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0