Meteo, in Puglia primo weekend di estate: il ponte del 2 giugno con sole, cielo sereno e caldo

Una mattinata di forti piogge, poi il ritorno del sole e l'aumento delle temperature. Le previsioni instabili sono una caratteristica del meteo di

LE PREVISIONI PER IL PRIMO MAGGIO
L’Arpa promuove a pieni voti il mare della Puglia: «Acque eccellenti»
San Valentino, 4 giorni di festa a Vico del Gargano

Panoramiche di Manfredonia | Comune di Manfredonia

Una mattinata di forti piogge, poi il ritorno del sole e l’aumento delle temperature. Le previsioni instabili sono una caratteristica del meteo di questo periodo in attesa del caldo estivo. Lo conferma il meteorologo di Rai Meteo Alex Guarini: “La regione è stata attraversata da una veloce perturbazione che ha dato luogo a un peggioramento delle condizioni atmosferiche fin dalle prime ore del mattino. Piogge temporali hanno interessato inizialmente il Foggiano, la Bat, il Barese, ma poi si sono portati rapidamente verso Tarantino, Brindisino e Leccese con locali nubi fragili e quindi anche locali fenomeni temporaleschi”.

Il tutto è stato accompagnato da aria più fresca che ha causato un calo delle temperature, “i valori che nei giorni scorsi erano superiori alla norma – spiega Guarini – si sono riportati nelle medie del periodo, con massime che nelle prossime ore, ma anche nella giornata di domani e dopodomani (30 e 31 maggio), difficilmente saliranno al di sopra dei 22-25°C, anche più fresco lungo la costa adriatica del Barese, con massime prossime ai 20-21°C”.

Questa perturbazione lascerà quindi spazio a un venerdì, ma anche un fine settimana e al ponte anche del 2 giugno all’insegna del bel tempo su tutte le aree della Puglia. Ci sarà un cielo sereno poco nuvoloso nel weekend e nella giornata del 2 giugno ma il weekend sarà ancora piuttosto ventilato, soprattutto alla giornata di sabato con ancora un moderato maestrale che renderà il mare Adriatico mosso e una temperatura ancora piuttosto frizzante”.

La nota importante di questo articolo però sarà l’inizio di un lungo periodo di stampo estivo: “Possiamo dire che finalmente scoppia l’estate sulla Puglia a partire da domenica e per tutta la prossima settimana, grazie al rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre, che darà luogo a bel tempo, persistente per diversi giorni, anche temperature in deciso aumento da domenica, nel corso della prossima settimana le massime sfioreranno anche i 28-30° sulle pianure interne del Barese, ma valori superiori potranno anche interessare il tavoliere di Foggia”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0