Produzione di ciliegie in Puglia: Coldiretti denuncia crollo del 2025

La produzione di ciliegie in Puglia ha subito un drastico crollo tra il 70% e il 100% a causa delle gelate primaverili. Coldiretti Puglia lancia l

Volo lungo e noioso? Ecco l’app per fare amicizia in aereo e che funziona senza Internet: «Vogliamo usare quelle ore perse»
“Non si valorizza un territorio ‘spremendo’ i turisti”. L’ira di un villeggiante per le multe a Vieste: “Col Gargano ho chiuso”
IL 12 LUGLIO 1885 ARRIVA IL PRIMO TRENO A MANFREDONIA

produzione di ciliegie in Puglia colpita dalle gelate primaverili

La produzione di ciliegie in Puglia ha subito un drastico crollo tra il 70% e il 100% a causa delle gelate primaverili. Coldiretti Puglia lancia l’allarme e chiede lo stato di calamità naturale per supportare i produttori agricoli.

Produzione di ciliegie in Puglia: danni estesi e varietà colpite

Nel 2025, la produzione di ciliegie in Puglia, in particolare nel sud-est barese, è stata gravemente compromessa. Le gelate di marzo e aprile hanno distrutto le fioriture delle varietà primizie Georgia e Bigarreau, ma soprattutto della rinomata “Ferrovia”, vera eccellenza regionale. La Puglia, con oltre 18.000 ettari coltivati, rappresenta il 30% del comparto cerasicolo nazionale [fonte Coldiretti].

COMMENTI

WORDPRESS: 0