È stata una domenica mattina di festa e sport nel cuore di Foggia, con oltre 2200 partecipanti tra atleti agonisti e corridori non competitivi che

È stata una domenica mattina di festa e sport nel cuore di Foggia, con oltre 2200 partecipanti tra atleti agonisti e corridori non competitivi che hanno colorato le strade cittadine in occasione della terza edizione della Run For, valida quest’anno anche come Campionato Italiano Master 10 km.
Un “serpentone” festoso e carico di energia ha attraversato alcuni dei viali più belli del capoluogo dauno: dai Campi Diomedei a Viale Europa, passando per Viale Primo Maggio fino a Viale Michelangelo, per poi concludere il percorso sotto l’arco d’arrivo e partenza di Via Galliani, dove migliaia di persone hanno applaudito atleti e camminatori.
Vittoria africana tra gli uomini, titolo italiano per Francesca Durante
Ad aggiudicarsi la gara assoluta maschile è stato Olivier Irabaruta, atleta del Burundi, che ha chiuso la 10 km in un tempo strepitoso di 30:30:006. Dietro di lui, in un arrivo al fotofinish, il connazionale Jean De Dieu della Bitonto Running, staccato di appena 45 centesimi di secondo. Sul gradino più basso del podio il compagno di squadra El Yaagoubi, sempre per i colori della società bitontina.Tra le donne, successo per Francesca Durante dell’Atletica Casone Noceto, che con il tempo di 36:10:660 si è laureata campionessa italiana della categoria SF45. Con lei ha festeggiato anche Martina Facciani dell’Atletica 85 Faenza, prima tra le SF40.
Marco Broggi campione italiano SM35 con doppio titolo
Tra i titoli più prestigiosi assegnati nella giornata, spicca quello di Marco Broggi della Asd Daunia Running, che ha fermato il cronometro su 31:49:614 conquistando sia il titolo regionale sia quello nazionale nella categoria SM35. Un trionfo in casa che ha reso orgogliosa tutta la comunità sportiva foggiana.
Tra gli altri campioni italiani master: Giovanni Auciello dell’Atletica Pro Canosa (SM45), e ottime prestazioni anche per gli atleti della Dynamik Fitness, con i successi di Simone Falomi (SM50), Mohammed Errami (SM55) e Santino Maccagnan (SM60).
Sport, inclusione e cittadinanza attiva
Non solo agonismo nella Run For. Grande partecipazione anche per le due manifestazioni non competitive: la Run Ten (10 km) e la Run For Fun, una camminata dedicata ai temi dell’inclusione e della legalità, che ha coinvolto numerosi cittadini, associazioni e famiglie.
Foggia ha così vissuto una mattinata diversa, dove lo sport è diventato strumento di coesione sociale, partecipazione e cittadinanza attiva. Il Campionato Italiano Master ha regalato prestazioni di altissimo livello tecnico, ma anche sorrisi e condivisione, riempiendo le strade della città di volti, entusiasmo e spirito di comunità.
Tutti i risultati completi della manifestazione e i tempi ufficiali sono consultabili online al seguente indirizzo:
https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20253965


COMMENTI