Puglia, allarme: a rischio il bonus assunzioni per giovani e donne

Le aziende pugliesi lanciano l’allarme: il Bonus Assunzioni per giovani under 35 e donne previsto dalla Legge 60/2024 rischia di non essere ricono

Eolico offshore ex Ats Enginering, fino a 95 aerogeneratori
LE INIZIATIVE UNICEF FOGGIA PER LA SETTIMANA DEI DIRITTI. Manfredonia, Rodi, Monte S. Angelo, S. Giovanni Rotondo e Mattinata hanno già aderito al “Go blu”
Previsione meteo Puglia lunedì, 10 giugno

Le aziende pugliesi lanciano l’allarme: il Bonus Assunzioni per giovani under 35 e donne previsto dalla Legge 60/2024 rischia di non essere riconosciuto per le assunzioni effettuate tra settembre 2024 e gennaio 2025. Il decreto attuativo del Ministero del Lavoro limita il beneficio solo ai contratti stipulati dal 31 gennaio 2025 e condizionati dall’approvazione INPS, lasciando senza agevolazioni chi ha già assunto.

Lecce, molte imprese si trovano ora a sostenere costi non preventivati, con il rischio di dover ridimensionare il personale. Confapi Lecce chiede un intervento urgente del governo per riconoscere retroattivamente gli incentivi, tutelando aziende e lavoratori. Anche gli esperti legali parlano di misura retrograda, che mina la fiducia degli imprenditori e complica le assunzioni future.

Se non verranno presi provvedimenti, il mancato riconoscimento del bonus potrebbe tradursi in una frenata per il mercato del lavoro pugliese, con effetti negativi su economia e occupazione.

COMMENTI

WORDPRESS: 0