Il mattino è il momento ideale per un caffè. E il cuore ci guadagna

Se c'è un'ora buona per bersi un caffè è certamente il mattino. Uno studio, pubblicato sull'European Heart Journal, condotto da ricercatori della

La tradizione dei presepi
Ok all’apertura delle attività per la cura degli animali, l’ordinanza della Regione Puglia. “Consentita previo appuntamento”
Influenza, in Puglia casi in aumento e oltre la media

Il mattino è il momento ideale per un caffè. E il cuore ci guadagna

Se c’è un’ora buona per bersi un caffè è certamente il mattino. Uno studio, pubblicato sull’European Heart Journal, condotto da ricercatori della Tulane University, Stati Uniti, sembra dimostrare che coloro che bevano caffè al mattino assicurano al proprio cuore un migliore salute, favorendo la riduzione del rischio di morte per malattie cardiovascolari e di mortalità generale rispetto a un caffè bevuto in qualsiasi altro momento della giornata.”Il nostro studio – dichiara Lu Qi, primo ricercatore – sembra suggerire che il caffè genera anche effetti positivi sulla riduzione delle probabilità di sviluppo di malattie croniche, come il diabete di tipo 2″. Tuttavia a fare la differenza, e quindi beneficiare di questi effetti, sarebbe l’ora in cui si beve il caffè. Lo studio ha arruolato 40.725 adulti facenti parte del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), condotto negli Stati Uniti tra il 1999 e il 2018, di cui sono state indagati i consumi nell’arco di almeno una giornata, di cibi e bevande, incluso il caffè con particolare attenzione alle quantità e all’ora della degustazione. Inoltre a un sottogruppo di 1.463 persone afferenti al Women’s and Men’s Lifestyle Validation Study è stato chiesto di compilare un diario dettagliato di cibi e bevande assunti per un’intera settimana; incrociando questa serie di informazioni i ricercatori sono riusciti a costruire dei registri riguardo ai decessi e alle cause di morte in un arco temporale di nove-dieci anni circa.

COMMENTI

WORDPRESS: 0