E NATALE E’ DIETRO L’ANGOLO

IL TEMPO di un pensiero per i Defunti (2 novembre) ed ecco all’orizzonte Natale passando per l’Immacolata concezione (8 dicembre), il “Prologo di

Accadia ospita l’esercitazione della Croce Rossa Italiana
Foggia, Manfredonia, tutto pronto per la Faimarathon
Potere d’acquisto delle famiglie nel 2022 cala dell’1,6%
IL TEMPO di un pensiero per i Defunti (2 novembre) ed ecco all’orizzonte Natale passando per l’Immacolata concezione (8 dicembre), il “Prologo di Natale” come ricorda una poesia di Ezra Pound. Il Natale è la festa annuale che rievoca la nascita di Gesù, una ricorrenza religiosa e culturale celebrata in tutto il mondo. Tanti i riti particolari che investono città e paesi impegnati ad organizzare eventi sfociati sempre di più nel concetto di turismo. Il Natale oltre il Presepe e l’Albero natalizio è diventato una data da inserire nel calendario turistico con tutto quello che di laico il riferimento propone. È ormai consuetudine consolidata festeggiare la ricorrenza con manifestazioni varie tipiche di una kermesse cittadina.
MANFREDONIA naturalmente non fa eccezione. Il Turismo è uno dei filoni attraverso cui la città cerca qualificazioni civili ed economiche coinvolgendo direttamente i cittadini. L’amministrazione comunale ha emesso un avviso pubblico per «la raccolta delle manifestazioni di interesse per la realizzazione del calendario degli eventi natalizi 2024». L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Welfare di Comunità e Cultura in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Grandi Eventi, «intende arricchire l’offerta culturale e ricreativa della città durante le festività natalizie, con l’obiettivo di coinvolgere le diverse realtà del territorio».
L’AVVISO pubblico è rivolto a cittadini, associazioni, fondazioni, cooperative sociali, artigiani, commercianti, istituzioni ed enti, invitandoli a presentare proposte che promuovano lo sviluppo culturale, artistico e turistico di Manfredonia. Le iniziative potranno spaziare tra concerti, rappresentazioni teatrali, mostre, eventi enogastronomici e altre attività ludico-ricreative che sappiano coinvolgere il pubblico di ogni età. L’amministrazione comunale si riserva la facoltà di concedere il patrocinio gratuito e l’utilizzo di spazi pubblici per la realizzazione degli eventi. Scadenza per la presentazione delle proposte tramite PEC al protocollo@comunemanfredonia.legalmail.it o consegnate a mano presso il protocollo comunale il 31 ottobre.
UN METODO, quello del coinvolgimento diretto dei cittadini, già sperimentato con successo questa estate con il “Manfredonia festival”. E utilizzato per altre iniziative di carattere sociale. Come quella rivolta ai nonni: “Nonni e ricordi: storie e immagini di vita”. «Il progetto – spiega l’assessora al Welfare di comunità e alla cultura Maria Teresa Valente – nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione dove i nonni possano raccontare i loro ricordi più preziosi e tramandare le tradizioni che hanno contribuito a costruire la storia e l’identità di Manfredonia. I nonni partecipanti avranno la possibilità di raccontare personalmente le loro esperienze e portare con sé foto significative, che verranno descritte durante un evento pubblico». Gli incontri avverranno presso la Biblioteca comunale.
NONNI che sono stati coinvolti anche nel particolare e delicato servizio di assistenza ai ragazzi all’entrata e all’uscita dalle scuole.
Michele Apollonio

COMMENTI

WORDPRESS: 0