Il festival “Ariosa” pronto a planare a San Giovanni Rotondo. Tra mongolfiere, musica all’alba e ultraleggeri

È tempo di Ariosa nella Città di San Giovanni Rotondo, Accogliente per Vocazione. Il festival che si dà delle arie, precedentemente previsto dal 1

Il Comune di Manfredonia parte civile nei procedimenti per mafia
Manfredonia, scatta fermo biologico.
Sangalli Vetro, oggi “Working Class Chef” con le telecamere di Ballarò

È tempo di Ariosa nella Città di San Giovanni Rotondo, Accogliente per VocazioneIl festival che si dà delle arie, precedentemente previsto dal 19 al 21 aprile e slittato causa avverse condizioni meteo, è pronto a planare sul Gargano da venerdì 3 a domenica 5 maggio.

Il grande evento, unico nel suo genere nel Sud Italia, è un inno alla salubrità dell’aria di San Giovanni Rotondo che, nel 1916, convinse Padre Pio, affetto da una grave malattia polmonare, a trasferirsi nella cittadina garganica cambiando le sue sorti per sempre. 

I dintorni boschivi e la posizione ottimale ne fanno un luogo ideale per chi ha bisogno di respirare aria buona. 
Il connubio con lo spazio libero verso il cielo è certificato dalla presenza del Comune di San Giovanni Rotondo nel Consiglio direttivo dell’Associazione ‘Città dell’Aria’, che raggruppa più di 100 realtà italiane legate al mondo del volo da diporto e sportivo.Il festival ARIOSA sarà l’occasione per accendere i riflettori su un tema di grande attualità come i cambiamenti climatici e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un elemento vitale.

Interessanti riflessioni sull’aria e sulle sue profonde relazioni con la salute e il benessere saranno al centro di un confronto con esperti del mondo scientifico, culturale e ambientale dal titolo L’Aria ci fa belli, in programma alle 18.30, nel chiostro di Palazzo di Città. 

Dopo i saluti del Sindaco di San Giovanni Rotondo, Michele Crisetti, interverranno la consigliera regionale Grazia Di Bari; Andi Sukthi, dirigente medico di Fisiopatologia Respiratoria e Pneumologia Interventistica dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza; Billa Consiglio, presidente del Club per l’Unesco di Foggia; Antonio Tortorelli, presidente del Circolo ‘Lo Sperone’ Legambiente; Maria Pia Ruta, naturopata; Ester Fracasso, project manager Pugliaidea.  

ARIOSA, il festival che si dà delle arie, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo e curato dalla società Pugliaidea, gode del patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Foggia, con il contributo della BCC San Giovanni Rotondo. 

È un tassello del piano strategico di sviluppo del turismo che proietta la Città di San Giovanni Rotondo verso il Giubileo 2025, ampliando l’offerta. 

IL PROGRAMMA | Si parte venerdì 3 maggio, alle 18, in Piazza dei Martiri, con la cerimonia di apertura dell’evento e l’inaugurazione della mostra fotografica Sguardi Ariosi a cura di Foto Cine Club di Foggia e PROVO.CULT Aps Ets San Giovanni Rotondo.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0