LA CRIPTA NASCOSTA SOTTO LA CATTEDRALE DI MANFREDONIA:UN MISTERO SEPOLTO DAL TEMPO?

Un'enorme cripta sconosciuta sotto la Cattedrale di Manfredonia. Potrebbe essere questa la nuova incredibile ed affascinante scoperta per la nostr

Siponto, ovvero alla ricerca dela città sepolta
Il naso dei teenagers. La Gen Z riscopre il profilo imperfetto e lo valorizza
GAL Gargano: finanziati progetti per 3 milioni e 500 mila euro e bandi ancora attivi per oltre 1 milione e 500 mila euro
Nessuna descrizione della foto disponibile.
Un’enorme cripta sconosciuta sotto la Cattedrale di Manfredonia. Potrebbe essere questa la nuova incredibile ed affascinante scoperta per la nostra città. La rivelazione sarebbe avvenuta per caso durante dei lavori di ristrutturazione nei pressi della cattedrale sipontina dedicata a San Lorenzo Majorano, quando gli operai, impegnati in scavi per delle fondamenta, avrebbero notato un passaggio che portava ad una vasta cripta, completamente ignorata fino ad oggi.
Ma cosa c’è in questa cripta nascosta e perché è rimasta segreta per così tanto tempo?
Secondo alcuni studiosi locali, potrebbe trattarsi dei resti della vecchia cattedrale di Manfredonia, distrutta dai Turchi nel 1620. Ciò che rende questa scoperta affascinante è che la nuova cattedrale che vediamo oggi potrebbe essere stata costruita direttamente sopra le rovine della precedente, dove sarebbero rimaste intatte le enormi stanze con le numerose colonne e i lunghissimi corridoi, ma senza i soffitti con le imponenti cupole. Poi, col tempo, la vecchia cattedrale non sarebbe più stata utilizzata ed addirittura dimenticata. E questo spiegherebbe perché nessuno ha mai sospettato l’esistenza di una struttura sotterranea così vasta e significativa, ma soprattutto così importante.
Questa straordinaria scoperta getta una nuova luce sulla storia di Manfredonia e potrebbe portare ad una riscrittura dei libri di testo. In attesa delle autorizzazioni necessarie per esplorare la cripta e scoprire i suoi segreti nascosti, la città rimane dunque sospesa tra il passato e il presente, con una storia sempre più affascinante e ricca di sorprese.
Maria Teresa Valente

COMMENTI

WORDPRESS: 0