Puglia, il consiglio regionale istituisce la Giornata della Costa per protezione e valorizzazione

Ieri il Consiglio regionale pugliese ha approvato all’unanimità la legge istitutiva della 'Giornata regionale della costa' e la Puglia è diventa c

LA SIRENA ANTIAEREA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE TORNA AL SUO POSTO
ASE: domani mattina il sorteggio delle 12 unità operative. 437 i partecipanti alla selezione
Puglia sperimenta calendario chiusure attività commerciali nei festivi: ecco le date

Mare di Manfredonia, revocato divieto di balneazione vicino alla foce del  Candelaro

Ieri il Consiglio regionale pugliese ha approvato all’unanimità la legge istitutiva della ‘Giornata regionale della costa’ e la Puglia è diventa così la prima regione in Italia a dedicare una giornata specifica alla protezione e alla valorizzazione dei suoi circa 1.040 chilometri di coste.

«La Puglia – dichiara il presidente Michele Emiliano – è la prima regione italiana a istituire la ‘Giornata regionale della costa’. Non si tratta di un traguardo solamente simbolico. La legge approvata dal Consiglio regionale, infatti, ci avvicina all’obiettivo determinante di una gestione integrata della costa. La protezione del sistema costiero è di vitale importanza per un territorio come il nostro, che, parafrasando Alessandro Leogrande, deve tornare sempre più a immaginarsi non solo come una regione sul mare, ma anche e soprattutto come una regione di mare. Una regione, cioè, che pone l’elemento costiero e marino al centro dei propri progetti di vita e di sviluppo, non solo economico, ma anche sociale e culturale».

«Dalla protezione degli habitat naturali alla promozione di stili di vita, turismo e impresa responsabili: tanti sono gli obiettivi che abbiamo davanti e che – conclude Emiliano – sono certo raggiungeremo grazie al supporto delle comunità costiere, delle associazioni di cittadini, delle scuole e delle università, degli operatori economici e culturali, dei Comuni, del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, della Marina Militare, della Guardia di Finanza e di tutti i soggetti interessati alla tutela del sistema costiero».

COMMENTI

WORDPRESS: 0