Carta d’identità elettronica, il rilancio tra app e digital: «Ma non sostituirà la Spid». Tutte le novità

"Cie già". Questo il claim attraverso il quale passa il rilancio della carta d'identità elettronica, lo strumento che consente ai cittadini e alle

Idee sul futuro di Manfredonia, il 12 luglio arriva Open City
San Giuseppe Moscati. A Manfredonia i suoi discendenti…
Temporali in arrivo nel Foggiano: scatta l’allerta gialla per rischio idrogeologico

Rilascio carte di identità – Avviso agli utenti | Comune di Manfredonia

“Cie già”. Questo il claim attraverso il quale passa il rilancio della carta d’identità elettronica, lo strumento che consente ai cittadini e alle imprese di creare un filo diretto con le amministrazioni, riducendo attese e file nel segno della digitalizzazione. Una nuova campagna di comunicazione accompagnerà la rinascita dell’innovativo strumento che aumenterà al massimo livello la sicurezza sul trattamento dati e consentirà di snellire numerosissime pratiche burocratiche in tutta Italia.

La carta d’identità elettronica

Al momento la Cie, la carta d’identità elettronica, è stata rilasciata a oltre 43 milioni di italiani, mentre sono oltre 14 mila le amministrazioni che ne consentono l’utilizzo, dai comuni all’Agenzia delle Entrate o l’Inps. La nuova campagna, realizzata dal Dipartimento per la Trasformazione digitale con la collaborazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria e il ministero dell’Interno, è stata presentata oggi nella sala monumentale della Presidenza del consiglio dei ministri e sarà pubblicata sulle principali reti televisive italiane, in radio ma anche, e soprattutto, sui social media. “Dobbiamo incentivare l’utilizzo della Cie – ha spiegato il sottosegretario Alessio Butti -, c’è bisogno di uno scatto di reni dei cittadini”.

Non sostituirà lo Spid

Per il momento, comunque, la carta d’identità elettronica non sostituirà lo Spid, ma sarà un ulteriore strumento per agevolare le pratiche burocratiche. “Il nostro obiettivo – ha continuato Butti – è semplificare la vita ai cittadini e alle imprese.L’app Cie Id è straordinaria, è dotata di un Qr code con cui poter risolvere ogni tipo di procedura. Un vero salto quantico verso il futuro”. Negli ultimi due anni gli accessi alla Cie sono quasi raddoppiati, come ha evidenziato la sottosegretaria al ministero dell’Interno, Wanda Ferro. “Si tratta di un passo in avanti importante non solo nei confronti del cittadino – ha detto durante la conferenza stampa – ma anche per le imprese”. Inevitabile un passaggio sulle difficoltà che alcuni comuni riscontrano per il rilascio delle carte d’identità, con attese che – a volte – posso raggiungere anche alcuni mesi. “C’è ancora qualche problema, come in qualche municipio di Roma – ha ribadito Butti -. Ma, di contro, ce ne sono tanti altri molto efficienti e virtuosi”. Proprio per questo da mesi ormai la Capitale continua a organizzare click day durante i weekend per agevolare il rilascio delle carte d’identità. I prossimi sono in programma proprio sabato e domenica.

COMMENTI

WORDPRESS: 0