In Puglia nuova legge contro il tumore del collo dell’utero

il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha promulgato oggi la legge per il contrasto del carcinoma del collo dell’utero e delle altre pato

Gargano all you can street, in viaggio con la Pro loco di Manfredonia
Bufera di neve sui Monti Dauni, Gargano imbiancato e primi fiocchi anche a bassa quota
Vaccini Covid, domani in Puglia tocca agli over 80: sono 160mila i prenotati. Caos scuola, nella Bat siero per 1.622

il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha promulgato oggi la legge per il contrasto del carcinoma del collo dell’utero e delle altre patologie Hpv-correlate. La norma prevede l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione anti-Hpv, sviluppando un programma regionale di chiamata individuale a tutti i soggetti che ne hanno acquisito il diritto.

Puglia, proposta di legge per aumentare copertura vaccino Hpv

La Regione istituirà percorsi integrati e coordinati di prevenzione e presa in carico della malattia, che vanno dalla prevenzione primaria (vaccinazione, promozione di comportamenti volti a ridurre il rischio di contrarre l’infezione da Hpv nella popolazione sia femminile che maschile) alla prevenzione secondaria (screening e diagnosi precoce), fino alla riduzione delle perdite al follow up e al miglioramento della qualità della vita delle pazienti colpite dalla neoplasia.

«Abbiamo messo in campo un’azione decisa per contrastare il Papillomavirus, che è responsabile, tra gli altri, del tumore del collo dell’utero, il secondo più diffuso tra le donne», commentano Emiliano e l’assessore alla Salute Rocco Palese. «Un piano regionale – aggiungono – capillare, basato su azione e prevenzione, che punta sull’efficienza delle nostre strutture e sulle qualità umane e professionali del nostro personale sanitario per ridurre al minimo i fattori di rischio per le cittadine e i cittadini pugliesi».

COMMENTI

WORDPRESS: 0