È polemica per il prezzo del biglietto per il  Carnevale di Putignano.Il costo, che raggiunge anche i 18 euro per l’intero, non è andato giù a molti, soprattutto a chi vuole godersi la sfilata dei giganti di cartapesta con la famiglia. E ritiene dunque eccessiva la spesa complessiva. “Capisco che c’è tanto lavoro dietro, ma il costo del biglietto doveva essere accessibile per tutti – scrive un utente sui social – Molta gente rinuncia, è esagerato per stare comunque in piedi, all’aperto”

Il biglietto intero, da acquistare se si vuole accedere all’area nel centro di Putignano nei giorni dell’11, 13 e 17 febbraio, costa 15 euro più prevendita online, mentre al botteghino si pagano 16,50 euro se si paga con Pos e 18 in contanti. Dagli 11 ai 14 anni è previsto un ridotto che va dai 10 euro più prevendita online ai 13 in contanti al botteghino (e bisogna presentare ai varchi un documento d’identità).

“Per questo motivo sto negando ai miei figli ciò che ho vissuto nella mia infanzia gratuitamente – continua un altro – e non mi pare nemmeno giusto. Siamo una famiglia di cinque persone e quindi spenderemmo troppo”. Il ticket non consente soltanto di assistere alla lunga parata, ma anche di partecipare alle attività collaterali, come per esempio i concerti e i dj set che precedono e seguono l’evento. L’ingresso è gratuito invece per residenti e per i bimbi fino a 10 anni.

“Riteniamo la polemica sui ticket molto marginale rispetto ai tanti visitatori che vengono con piacere al nostro Carnevale, anche da molto lontano e che quindi per esserci sono disposti ad una trasferta con relativo costo – spiega la presidente della fondazione Carnevale, Carmela Curci – Lo fanno perché apprezzano la manifestazione a cui riconoscono un indiscusso valore. Il costo riteniamo sia infatti più che giustificato dal valore dell’evento rispetto allo sforzo organizzativo e al totale delle attrazioni,degli spettacoli  e dell intrattenimento che si offre : in un unico ticket sono comprese la sfilata, gli show collaterali, le.installaziononartistiche . le mostre, l’animazione, il concerto e molto altro ancora. Chi viene a Putignano non partecipa infatti solo a una già straordinaria sfilata ma passa una giornata intera con noi grazie al ricco programma di iniziative. Va detto anche che il costo del ticket è rimasto invariato rispetto allo scorso anno e che – conclude – il Carnevale di Putignano è divenuto ormai un evento a pagamento da svariati anni, nessuna novità quindi”. Dal Carnevale ricordano anche che sono stati previsti biglietti a prezzo ridotto per il dopo sfilata, numerose convenzioni e sconti per i gruppi.

Oltre alla polemica sul costo, però, ora se n’è aggiunta un’altra: è stata sospesa momentaneamente la possibilità di ottenere un titolo di accesso gratuito per chi ha il domicilio ma non è residente a Putignano. “Abbiamo ricevuto fino a oggi un numero anomalo di richieste e quindi devono essere effettuate verifiche – spiega la presidente – Terminata questa fase di controlli, potremo riaprire questa finestra che consente, oltre ai residenti, anche ai domiciliati, di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi del Carnevale”.