In Puglia ci sono poche biblioteche….

In Puglia scarseggia l’offerta di biblioteche, ma i pugliesi hanno una gran voglia di libri. Questa, in sintesi estrema, la «fotografia» scattata

Attualità Manfredonia Rifiuti speciali abbandonati illegalmente nell’area industriale Zona Pip D/46
Cicloturismo, identikit dei viaggiatori in bici
In arrivo il Gran Freddo

In Puglia scarseggia l’offerta di biblioteche, ma i pugliesi hanno una gran voglia di libri. Questa, in sintesi estrema, la «fotografia» scattata dall’Istat nell’ambito della «Indagine sui musei e le istituzioni similari», realizzata assieme al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, alle Regioni e alle Provincie Autonome.

dati, pubblicati il 31 gennaio e relativi al 2022, indicano come, per grado di offerta bibliotecaria pubblica per abitante la Puglia è terzultima tra le regioni (0,4), dopo Sicilia e Lazio (regione che però sconta in questo piazzamento medio l’enorme quantità di popolazione residente). La Puglia è qui a pari de-merito con la Campania (che però conta quasi due milioni di abitanti in più). Il piazzamento regionale si colloca al di sotto del livello nazionale (0,9) e anche di quello del Mezzogiorno (0,6). Per intenderci, in Basilicata l’offerta è più del doppio di quella pugliese (1,2).

COMMENTI

WORDPRESS: 0