Eserciti più forti del mondo, Stati Uniti primi davanti alla Russia, l’Italia è decima. La classifica

Gli STATI UNITI hanno l'esercito più forte del mondo, mentre nella regione dei Balcani occidentali l'esercito più potente è quello della Serbia, che s

CARABINIERI, GDF, CAPITANERIA, FORESTALI E POLIZIA LOCALE: A VIESTE SPIAGGE PIÙ SICURE
Pasqua, Mons.Castoro: “pensiamo ai fratelli che non potranno celebrarla”
San Marco in Lamis: il 28 settembre, il concerto per il Gargano

Gli STATI UNITI hanno l’esercito più forte del mondo, mentre nella regione dei Balcani occidentali l’esercito più potente è quello della Serbia, che si colloca al 56° posto a livello globale su 145 Paesi, secondo la classifica di quest’anno degli eserciti più forti del mondo stilata dalla piattaforma di dati sulla difesa Global Firepower.

Classifica eserciti più forti del mondo, Stati Uniti primi davanti alla  Russia (Italia decima) per potenza di fuoco. Nei Balcani Serbia leader

La classifica

Come riferisce il portale Serbian Monitor, dopo gli Stati Uniti, la  RUSSIA è al secondo posto e la Cina al terzo. In tale classifica, tra i primi dieci Paesi con le forze militari più potenti seguono, nell’ordine, IndiaCorea del SudGran BretagnaGiapponeTurchiaPakistan e Italia.

I Balcani

Tra i Paesi della regione balcanica, la Serbia ha le forze armate più potenti, al 56° posto nel mondo, seguita dagli eserciti di Croazia, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord, Bosnia-Erzegovina e Kosovo. La Croazia è al 66° posto, l’Albania al 90°, la Macedonia del Nord al 110°, la Bosnia-Erzegovina al 116° e il Montenegro al 129°.

I criteri

La classifica della forza militare si basa su oltre 60 fattori, tra cui il numero di soldati, l’equipaggiamento militare, la stabilità finanziaria, la posizione geografica e le risorse disponibili. Dall’inizio del cambiamento della situazione geopolitica mondiale nel 2014 fino alla fine del 2023, le Forze armate serbe hanno acquistato armi ed equipaggiamenti militari per un valore di 2,87 miliardi di dollari. La Romania e l’Ungheria, che hanno aumentato maggiormente i loro bilanci militari, acquistano il maggior numero di armi nella regione.

COMMENTI

WORDPRESS: 0