L’inverno è arrivato in Puglia con l’ondata di gelo di Minsk

Il l freddo è arrivato in Italia, in discesa dalle zone nord orientali europee: questa volta la massa d’aria ha origini bielorusse. E’ la volta del ge

Patto fra Regioni per trasferire l’acqua dalla Campania alla Puglia
Torna il Natale di una volta, sotto l’albero cibo e giochi
Nomina Colomba Mongiello: la soddisfazione del PD di Capitanata

Il l freddo è arrivato in Italia, in discesa dalle zone nord orientali europee: questa volta la massa d’aria ha origini bielorusse. E’ la volta del gelo di Minsk che approda anche a Sud facendo abbassare notevolmente le temperature in Puglia e Basilicata. La massa d’aria artica, stazionaria da giorni tra Scandinavia, Polonia e Bielorussia, con temperature ‘massime’ tra -9°C e -18°C, si è spostata nelle ultime ore verso Sud-Est colpendo in modo intenso la zona del Mar Nero, l’area carpatico danubiana e marginalmente anche il nostro Paese.

freddo, meteo

Da domani il ciclone si sposterà ancora più verso Est ed abbandonerà l’Italia favorendo un graduale miglioramento dal pomeriggio-sera: sono ancora attese delle precipitazioni, anche forti, tra Calabria, Sicilia e Salento; tutto sommato comunque il tempo migliorerà. Ma resterà freddo.

Durante il weekend invece, nonostante la pressione in aumento ed il tempo in prevalenza asciutto, il termometro potrebbe regalare ancora freddo e gelo notturno soprattutto sui Monti Dauni dove potrebbero registrarsi i primi fiocchi di neve del 2024. Al sud piogge in arrivo su Sicilia e poi in Calabria, forti la notte. Domani, 11 gennaio, al sud piogge sparse, moderate su Puglia, Sicilia e Calabria, neve oltre i 1200 metri. Venerdì 12 gennaio, infine, al sud ultime piogge su bassa Sardegna e Sicilia.

COMMENTI

WORDPRESS: 0