Niente patrocinio a eventi che non rispettano parità di genere: la proposta in Puglia

Niente patrocinio e contributi finanziari da parte della Regione Puglia a eventi che non rispettino la parità di genere: è quanto prevede una proposta

Libri sotto l'ombrellone
CONTE: “QUANDO TUTTO SARÀ FINITO CI SARÀ NUOVA PRIMAVERA”
Spreco alimentare in calo nel 2020, 27 kg di cibo a testa nella spazzatura

Niente patrocinio e contributi finanziari da parte della Regione Puglia a eventi che non rispettino la parità di genere: è quanto prevede una proposta di legge, presentata sotto forma di emendamento, dalla vicesegretaria regionale del Pd e consigliera regionale, Lucia Parchitelli. «Nella proposta di legge che sarà esaminata in commissione Bilancio – spiega – è inserito un emendamento a mia firma che esplicita che non potrà essere concesso il patrocinio della Regione Puglia, del presidente della Giunta regionale o dell’assessore agli eventi a chi non rispetti il principio di parità di genere.

Niente patrocinio a eventi che non rispettano parità di genere: la proposta in Puglia

Lo stesso criterio dovrà essere utilizzato nella concessione di contributi finanziari e/o nell’invio di comunicazioni e/o nella presenza di Amministratori o di funzionari regionali, nonché di esperti estranei all’Amministrazione regionale». La motivazione di questo emendamento «nasce – aggiunge – dall’osservazione quotidiana dei tanti eventi che si svolgono nella nostra regione che espongono nomi esclusivamente maschili. Eppure nel 2018 la commissione Europea varò un progetto «senza donne non se ne parla» a garanzia di una presenza paritaria negli incontri pubblici e, successivamente anche la Regione Puglia ha firmato un protocollo d’intesa per dare una corretta applicazione al progetto ‘no Women no panel’.

Il mio emendamento mira proprio al rispetto dei principi enunciati nel progetto e vuole difendere sul territorio regionale il diritto delle donne e del loro pensiero ad essere rappresentate».

COMMENTI

WORDPRESS: 0