Turismo delle passioni, un nuovo modo di viaggiare per rigenerarsi a 360°

La vita quotidiana, collocata all’interno della frenetica società moderna, ha subìto e subisce costantemente forti pressioni e cambiamenti con inevita

Manovra 2023 e taglio cuneo, ecco quanti soldi in più in busta paga
Foggia, nasce “Impresa Puglia”: D’Alba presidente
SELEZIONE PER 16 OPERATORI ECOLOGICI E 4 AUTISTI (ASE): ECCO COME FARE

La vita quotidiana, collocata all’interno della frenetica società moderna, ha subìto e subisce costantemente forti pressioni e cambiamenti con inevitabili ripercussioni su corpo e mente che hanno portato, sempre più, alla ricerca di momenti dedicati al proprio io: lontano da luoghi affollati e da ciò che è mondano e caos, focalizzati a riequilibrare il proprio equilibrio psicofisico, prediligendo il contatto con la natura e ritagliandosi spazi per il benessere personale.

Prato fiorito | La primavera attorno al lago di Bolsena può … | Flickr

In questo senso, seguire le proprie passioni è di vitale importanza per rigenerare mente e corpo in modo completo. Questo ramo del turismo sta catturando interesse e partecipazione proprio perché non è inteso soltanto come fitness o cura del corpo, si tratta piuttosto di un percorso personale volto a migliorare il proprio stato d’animo, finalizzato al rimanere in salute e nel contempo a contrastare gli effetti nocivi di stress e frenesia quotidiana. Il percorso ideale è quello che si prende cura del lato emotivo e del benessere mentale individuale, ognuno ha il suo. A tal proposito, esperienze ricche di energie positive possono donare ispirazione e ravvivare alcuni stimoli. Una tendenza in costante crescita quella del turismo delle passioni, che punta a seguire le proprie aspirazioni più intime e crea uno stato d’animo avvolgente e totalizzante con la persona che lo esercita.

Il Turismo delle passioni

La Basilicata si sta impegnando in un percorso che vuole essere un punto di riferimento stabile per una tipologia di turismo che, sfruttando le passioni di ciascuno e introducendole all’interno dell’esperienza, rigenera e apporta benessere e appagamento a 360°. Non si tratta soltanto di vacanza e riposo, ma di un vero e proprio percorso personalizzato in base a gusti e desideri personali, che coinvolge tutti gli attori del territorio: dalle istituzioni agli operatori turistici, dagli enti pubblici e privati fino alle strutture ricettive.

Trekking all’aria aperta per gli appassionati, escursioni in bici o camminate e yoga nei boschi per creare un connubio concreto con la natura: questo tipo di turismo punta a essere il più terapeutico possibile e, proprio per questo, riesce ad avere molta più efficacia se collocato nel giusto ambiente. La natura è la forza rigenerante più potente in assoluto.

L’obiettivo del Turismo delle passioni è “accompagnare la costruzione di specifiche forme di offerta territoriale – spiega il Direttore Generale di APT Basilicata, Antonio Nicoletti – che oltre alla semplice accoglienza che già ci contraddistingue, diano al viaggiatore qualcosa in più delle singole esperienze: emozioni, conoscenza, benessere, sviluppo personale”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0