CANI E BOTTI DI CAPODANNO: COME PREVENIRE UN ATTACCO DI PANICO E COME COMPORTARSI

I cani e i fuochi d’artificio non vanno d’accordo, e così è anche per i gatti. Il rumore dei botti di Capodanno spaventa tantissimo i nostri amici ani

“Lavoro&Welfare”
Nella prossima bolletta -20% per la luce, -10% per il gas
Gal Gargano ad Expo, agevolazioni per le aziende del territorio

I cani e i fuochi d’artificio non vanno d’accordo, e così è anche per i gatti. Il rumore dei botti di Capodanno spaventa tantissimo i nostri amici animali, tanto che alcuni sono indotti alla fuga o perdono l’orientamento. Senza contare che, se le esplosioni avvengono nelle immediate vicinanze degli animali, questi rischiano anche di restare feriti, bruciati o di perdere la vita.

Anche quest’anno le associazioni che si prendono cura degli animali hanno lanciato un appello a rinunciare ai botti di fine anno, con l’obiettivo di proteggere non solo gli animali da compagnia, ma anche quelli selvatici. Vediamo allora cosa possiamo fare noi padroni e amanti degli animali.

Capiamo che cosa accade ai cani e ai gatti durante l’esplosione dei botti di San Silvestro.

Per loro è un momento drammatico perché il forte rumore e i lampi improvvisi provocano delle vere e proprie crisi di panico.

Consigli da seguire prima dell’esplosione dei botti

  • Non lasciare cani e gatti da soli.
  • Togliere tutti gli oggetti pericolosi nei dintorni del luogo in cui si trovano.
  • Tenerli in casa perché all’aperto potrebbero fuggire dalla paura.
  • Non tenere i cani legati e non lasciare i gatti sul balcone.

Suggerimenti per gli animali che mostrano segni di panico e paura

  • Non mostrarti troppo protettivo nei loro confronti e soprattutto non guardarli negli occhi. Potresti intimorirli e aumentare la loro paura.
  • Ricorda che i cani possono diventare mordaci dunque fai attenzione.
  • Fai indossare loro degli elementi identificativi, così in caso di fuga saprai ritrovarli.
  • Se i tuoi amici a quattrozampe si nascondono in casa, non disturbarli: per loro è un luogo in cui trovare rifugio. Può anche essere utile creare una zona sicura, con tutto ciò che è per lui/lei familiare e con le imposte chiuse per attutire i rumori e le luci.
  • Nel caso di animali anziani, cardiopatici e/o particolarmente sensibili allo stress chiama preventivamente il veterinario.

Per qualsiasi dubbio o domanda, rivolgiti sempre al veterinario: conoscendo il tuo cane o gatto, saprà darti anche consigli più specifici.

COMMENTI

WORDPRESS: 0